Condividi
Le dichiarazioni

Tonno rosso, Tramati: “Migliorare il settore. Palangaro metodo più sostenibile” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 13 Maggio 2023

I Giorni del Tonno, svolti a Marsala e organizzati dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, si sono rivelati il luogo migliore per parlare della cultura, delle tradizioni e della storia che girano attorno al mondo del tonno rosso e delle tonnare. Tra i tanti argomenti trattatti non poteva mancare quello della pesca.

Le condizioni del settore potrebbero essere migliorate in maniera esponenziale. Il nostro è un prodotto di qualità e ricercato in tutto il mondo. Se avessimo maggiore appoggio da parte della politica e della Regione potremmo fare un grosso salto di qualità“. Così Giuseppe Tramati, dell’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro.

La marineria – ha aggiunto – è specializzata sul tonno ormai da 30 anni. Abbiamo acquisito delle tecniche dai giapponesi, di cui noi eravamo i principali esportatori negli anni 90. Il nostro è un prodotto di nicchia ricercato ormai da tutta Europa“.

Ad oggi i sistemi di pesca usati in mare sono veramente tanti ma sono realmente pochi quelli sostenibili. Nonostante sia molto antico e tradizionale, il sistema con il palangaro rispecchia a pieno questa caratteristica. “Credo che sia l’unico sistema sostenibile – ha dichiarato Tramati – rispetto alle circuizioni. Negli anni – conclude – ci siamo specializzati, utilizzando degli ami che permettono di liberare vive le catture accidentali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.