Condividi
I nomi

Amministrative, ecco i sindaci eletti in Sicilia

martedì 27 Maggio 2025
casteldaccia

Sono nove i Comuni siciliani che sono stati chiamati a rinnovare i propri organi amministrativi il 25 e il 26 maggio. Gli elettori interessati sono stati 55.608. Le operazioni di voto si sono svolti domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì, dalle 7 alle 15.

In Sicilia è andato a votare il 57,01% degli elettori, 33.347 su 58.495. In alcuni comuni vi è stata una differenza minima in negativo rispetto alle elezioni precedenti. A Solarino (Siracusa) invece ha votato il 67,14% degli elettori il 4,81% in più rispetto alle precedenti comunali. A Ramacca (Catania) ha votato il 54,01% degli elettori, il 6,57% in meno rispetto alle precedenti amministrative.

Chi sono i 9 sindaci eletti? 

Il deputato regionale del Pd Tiziano Spada è stato eletto sindaco di Solarino (Siracusa) con il 52,14% dei voti. L’uscente Peppe Germano ha ottenuto il 47,86%.

A Castiglione di Sicilia (Catania) è stato eletto sindaco Concetto Stagnitti col 39,86% dei voti.

A Raddusa è stato eletto Giuseppe Marino.

A Prizzi (Palermo) è stato eletto sindaco Luigi Vallone col 66,5% dei voti.

Giuseppe Pagoto, appoggiato anche da una parte del Pd, è stato eletto sindaco di Favignana (Trapani) con il 53,88% dei voti. Francesco Sammartano ha ottenuto il 46,12%.

A Montemaggiore Belsito (Palermo) è stato eletto sindaco Cosimo Gullo con il 46,83% dei voti.

A Palagonia (Catania) è stato eletto sindaco Salvatore Astuti con il 51,65% dei voti.

A Realmonte (Agrigento) è stato eletto sindaco Pietro Alessandro Mallia con il 45,48% dei voti.

A Ramacca (Catania) è stato eletto sindaco Rosario Gravina con il 55,78% dei voti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.