Condividi
Le dichiarazioni

Amministrative, Russo: “Centrodestra schiacciante a Catania. Vinceremo il ballottaggio a Siracusa”

lunedì 29 Maggio 2023
Raoul Russo
Raoul Russo

Non si sottrae al suo ruolo-guida nella coalizione di centrodestra il partito di Giorgia Meloni. FdI, che ha indicato il candidato a Catania nella figura dell’avvocato Enzo Trantino, rivendica i buoni risultati dal voto delle Amministrative che sta dando i suoi primi responsi.

Al netto del fatto che bisognerà attendere il riepilogo di tutti i numeri per mettere in fila vincitori e vinti, il senatore Raoul Russo commenta così: “Ci aspettavamo questa vittoria schiacciante a Catania. Il Comune per altro viene da un periodo turbolento, con il commissariamento, che ha sicuramente turbato il corretto andamento delle elezioni amministrative. Questo risultato è la conferma che il centrodestra, e nello specifico Fratelli d’Italia, è ben radicato. Quando arriveranno i risultati delle liste comunali avremo la conferma della buona salute complessiva della coalizione“.

Trantino avrebbe infatti staccato gli avversari volando oltre il 60%, con il candidato di centrosinistra, Caserta, arenato intorno al 22%.

I primi dati premiano in tutta l’Isola il centrodestra.I risultati delle amministrative sono abbastanza positivi, abbiamo buoni responsi in tutti i Comuni di cui si hanno notizie, togliendo il gran numero di liste civiche. Ancora è tutto in aria, vedremo alla fine“.

Capitolo diverso quello di Siracusa. Ferdinando Messina si attesterebbe intorno al 30%. Sembra quindi sempre più vicina l’ipotesi ballottaggio con Francesco Italia, espressione di alcune liste civiche. Fuori dai giochi, dopo le prime proiezioni sarebbe invece la candidata del centrosinistra e del M5S Renata Giunta, sotto il 20%. L’idea del secondo turno non spaventa il senatore che anzi si dice convinto di avere “buone possibilità di vincere“.

Tensione invece per i risultati di Ragusa e Trapani. Nel primo caso i giochi sarebbero già chiusi, con la vittoria del sindaco uscente Giuseppe Cassì. Nel territorio trapanese invece sarà testa a testa fino all’ultima scheda tra centrosinistra, Giacomo Tranchida, e centrodestra, Maurizio Miceli.

Se si aggiungono ai risultati nazionali che vedono il centrodestra vincere in alcune città come Ancona e Brindisi – conclude il senatore Russoil Governo dimostra di essere in salute e radicato nel territorio. Questo dimostra che non esiste alcun effetto Schlein o 5 Stelle che ci possa mettere in discussione“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.