Condividi
La soluzione

Analfabetismo digitale, Romano: “Dati preoccupanti, intervenire per non relegare i giovani alla disoccupazione”

giovedì 5 Dicembre 2024

In Europa la percentuale di analfabetismo digitale è al 56%. Un dato tanto sorprendente quanto inaccettabile. Occorre intervenire per invertire la rotta se non vogliamo relegare i nostri giovani alla marginalità e alla disoccupazione“. Dichiara Saverio Romano, presidente della commissione bicamerale per la semplificazione nel dare notizia di due importanti audizioni che l’organismo ha effettuato. La prima con il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e la seconda con Giovanni Anastasi, presidente di Formez Pa.

Due incontri – ha commentato Romanodi grande spessore e utilità per la Commissione che ha raccolto i dati offerti dai vertici di due importanti realtà. Come contrastarla? Con la piattaforma Syllabus – spiega Romano che eroga corsi nella modalità webinar e di cui oggi possono avvalersi solo i dipendenti dalla pubblica amministrazione. Ho proposto di ampliare la platea e di estenderla anche agli studenti, coinvolgendo le scuole.

Tra gli altri temi trattati nel corso delle due audizioni, lo stato dell’arte sul fronte della cybersicurezza e su quello dell’efficientamento dell’ecosistema digitale nazionale, la formazione e il tema dell’intelligenza artificiale sul quale, grazie al dl 1146 al Senato, si entrerà nel merito degli sviluppi, delle applicazioni, dei poteri e delle norme.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.