Non poteva che suscitare soddisfazione anche a Terme Vigliatore, “Comune Fiorito” in provincia di Messina e imperniato sulla produzione florovivaistica, la notizia diffusa in queste ore, relativa all’approvazione dell’eco bonus verde che sarà inserito nella prossima Legge di Bilancio del Governo Nazionale.
Ovviamente tante le reazioni positive tra cui quella dell’Assessore al Verde Pubblico di Terme Vigliatore Michele Isgrò che lo scorso 27 settembre era stato a Montecitorio nella sua funzione di Vice Presidente Nazionale Asproflor Comuni Fioriti per sostenere insieme ai colleghi del Direttivo, il Presidente Renzo Marconi (Lombardia), Sergio Ferraro (Piemonte), Franco Colombano (Piemonte), Matteo Roncador (Trentino Alto Adige), la nuova realtà del Coordinamento Nazionale del Florovivaismo e del Paesaggio, che riunisce più di venti grandi organizzazioni del settore, e con esso anche la proposta oggi approvata di defiscalizzare le opere a verde privato.
Michele Isgrò da anni diffonde nel meridione e non solo, il celebre Concorso Nazionale dei Comuni Fioriti, iniziativa che sostiene gli ideali di accoglienza e maggiore vivibilitò delle Città attraverso l’incremento di fiori e il verde al quale oltre Terme Vigliatore partecipano altri dodici Comuni della Sicilia, motivo in più di entusiasmo per l’approvazione dell’eco bonus verde.
La stessa assoluta soddisfazione che conferma Assofloro Lombardia, con la presidente Nada Forbici che si è fatta paladina del dialogo serrato con le istituzioni.
Per il Presidente di Asproflor Renzo Marconi non ci sono dubbi, si tratta di un giusto riconoscimento dell’importanza del verde e dei suoi benefici all’interno delle città. Il bonus che cosi come annunciato permetterà a chiunque di ricevere uno sconto fiscale con una detrazione del 36% per la cura di terrazzi e giardini privati e condominiali, non potrà che essere una spinta propulsiva per il settore, ma in altri termini rilancia il messaggio che sosteniamo da anni con i Comuni Fioriti ed il motto “Fiorire è Accogliere”.
Grande soddisfazione è stata immediatamente espressa dall’autore del primo disegno di legge dedicato al bonus per il verde, il Senatore Gianluca Susta, che dal suo profilo Facebook, afferma con fierezza: “Due anni di battaglie per una buona causa” e ringrazia “tutti coloro che ci hanno creduto. Fin dall’inizio”.
L’Ecobonus ha spiegato il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti fino ad oggi ha riguardato solo l’efficientamento energetico ed è servito molto perchè ha permesso grandi investimenti nel settore. Noi ci crediamo, continuiamo a crederci e vogliamo investire ancora di più in questo strumento”.