Anche Claudia Mannino si autosospende dal gruppo M5S alla Camera, passando al gruppo Misto, come hanno fatto già nei giorni scorsi Riccardo Nuti e Giulia Di Vita.
Una decisione, che arriva dopo la dura presa di posizione di Beppe Grillo, che in relazione al caso delle firme false a Palermo, aveva chiesto la linea dura contro chi aveva tenuto un comportamento “non in linea con i principi del Movimento 5 Stelle”. Il riferimento era proprio ai tre parlamentari nazionali.
L’annuncio di Claudia Mannino arriva con un post su Facebook.
“Ho riflettuto a lungo – scrive Mannino, che è segretario di presidenza alla Camera – ed ho deciso, in linea con i miei colleghi Nuti e Di Vita, di dare seguito alla sospensione dal gruppo parlamentare e quindi passare al Gruppo Misto sino allo scadere del provvedimento di sospensione stabilito dai Probiviri fissato il 28 maggio”.
“È una scelta dolorosa ma necessaria. Mi piace pensare – prosegue – che il mio Gruppo in un momento tanto delicato dell’agenda parlamentare non debba che concentrarsi sul lavoro politico. Confidando ampiamente nell’operato della magistratura, resto in fiduciosa attesa delle determinazioni della stessa”.
Giulia Di Vita e Riccardo Nuti, intanto, hanno già lasciato il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera e sono passati da stamattina al gruppo Misto. I due deputati avevano annunciato la loro sospensione dal gruppo nel fine settimana di Pasqua.