Condividi
L'incendio

Ancora fiamme all’Ecomostro in via Tiro a Segno: si aspetta il Comune per l’abbattimento CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Luglio 2024

Brucia ancora l’Ecomostro di via Tiro a Segno. Ed è la seconda volta nel giro di una settimana. Questa mattina infatti, fra le 7 e le 8, un incendio di grosse proporzioni è scoppiato all’interno della struttura abusiva. A finire in fiamme alcuni frigoriferi, dati alle fiamme da ignoti forse per ricavare il rame contenuto al proprio interno.

Coltre di fumo nero si diffonde in aria, disagi per residenti e lavoratori

Dal plesso si è sollevata subito una folta coltre di fumo nero che ha avvolto l’Ecomostro e si è diffusa immediatamente nell’aria, recando disagi non solo ai residenti della zona ma anche alle maestranze del Cantiere Comunale. Ad allertare i vigili del fuoco sono stati gli abitanti della zona. “Ogni settimana ne succede una – commenta un residente presente sul posto -. Abbandonano rifiuti, bruciano cose dentro l’Ecomostro. Respiriamo lo schifo. Non possiamo tenere le finestre aperte. Se devono buttarlo giù per realizzare altro, lo facciano“.

Da decenni si attende l’abbattimento

Gli uomini del 115, giunti immediatamente sul posto, hanno domato le fiamme, spegnendo l’incendio intorno alle 9. Un nuovo episodio di vandalismo e criminalità che solleva il caso sul mancato abbattimento del plesso abusivo, ormai atteso da diversi decenni. Da quando si è insediata l’Amministrazione Lagalla, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Maurizio Carta ha effettuato diversi sopralluoghi per capire i margini e i tempi per l’abbattimento.

Il destino dell’Ecomostro di via Tiro a Segno

Procedura della quale si dovrebbe occupare il Coime, ovvero il gruppo di maestranze comunali dedite all’edilizia. Ma l’iter, putroppo, rimane in stallo. Intanto, l’Ecomostro di via Tiro a Segno continua ad essere terra di degrado, aspettando i tempi tecnici del Comune di Palermo. “Oggi inaugurano una nuova struttura al porti di Sant’Erasmo – dichiara il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico -. Qui c’è il degrado assoluto. Ho chiesto immediatamente un incontro a tutti gli attori dell’Amministrazione Comunale coinvolti. Così non si può andare avanti. I cittadini non possono continuare a vivere fra i rifiuti e a respirare aria insalubre“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.