Condividi
Il fatto

Animali domestici e randagismo. Il Presidente Federico dichiara: mancano i controlli

lunedì 16 Gennaio 2023

Animali da affezione, mancano i controlli“, afferma il presidente della seconda circoscrizione, Giuseppe Federico.

“Abbiamo atteso tanti anni un cambio di rotta in tema di rinnovo della cultura del possesso e della gestione degli animali domestici e della lotta al randagismo. Nel mare della rivoluzione culturale necessaria per la Sicilia la vecchia legge, chiamiamola la vecchia barca, era inadeguata, ma questa nuova, per quanto bella, non mi pare sia ancora salpata. Si leggeva con stupore di controlli persino sulle pipì in luoghi inopportuni dei nostri cani e invece assistiamo al solito fare incivile dei proprietari che non raccolgono neanche ciò che era loro già imposto dovessero pulire”, aggiunge il Presidente Federico.

Che poi conclude : “So che in realtà il problema è solo tecnico-politico, non si è ancora proceduto a rettificare degli elementi che l’Ars avrebbe dovuto correggere per avviare i motori e soprattutto non c’è un regolamento d’attuazione, che è come dire che questa -barca metaforica- che è la nuova legge, non ha il timone. Ma noi abbiamo bisogno che parta, non che sia inutilmente ormeggiata. Perché dal momento che saranno risolti questi problemi avremo la possibilità di creare anche un regolamento Comunale che, sulla scorta della nuova legge e del suo regolamento d’attuazione, ci consenta di arrivare davvero ad una nuova cultura responsabile della gestione e del possesso dei cani e ad una lotta concreta al randagismo canino e felino. Sino a quel momento invece, continueremo ad assistere a spettacoli di indecorosa inciviltà”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.