Condividi
la dichiarazione

Anniversario Fondazione Polizia di Stato. Lagalla: “Loro impegno rappresenta garanzia e sicurezza per nostra città”

mercoledì 12 Aprile 2023

“L’impegno della Polizia sul territorio rappresenta una garanzia e una sicurezza per la nostra città. Questa amministrazione opera costantemente con le forze di Polizia attraverso il Comitato provinciale per l’ordine della sicurezza pubblica e proprio il 19 aprile i sindaci di tutta Italia sono stati convocati dal ministro Piantedosi a dimostrazione dell’importanza che il governo attribuisce alla sicurezza pubblica. Un tema di straordinaria importanza soprattutto per Palermo, dove spesso lo spaccio di droga e la malavita favoriscono l’arruolamento di giovani nei ranghi mafiosi e occorre, quindi, tenere alta la guardia senza sottovalutare mai i danni che la droga arreca alla nostra società, soprattutto per le possibili interconnessioni con un mondo mafioso che appare silente, ma certamente non si è arreso”.

 

Così dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in occasione della cerimonia celebrativa del 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

LE PAROLE DEL QUESTORE LEOPOLDO LARICCHIA
Leopoldo Laricchia

“Le operazioni antimafia degli ultimi anni ci restituiscono un quadro dell’organizzazione criminale dedita soprattutto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e, in alcuni quartieri, al racket sulle attività economiche, con frequenti e continui tentativi di riorganizzare gli organi di vertice e coordinamento, puntualmente individuati e contrastati dalla magistratura e dagli uffici investigativi delle forze di polizia attraverso centinaia di arresti e sequestri di patrimoni”. L’ha detto il questore Leopoldo Laricchia nel corso della 171/ma festa della polizia che si è svolta a Palermo nella base del reparto Volo a Boccadifalco.
“Ritengo che mai come in questa contingenza economica sia necessario affinare le tecniche di aggressione tempestiva dei patrimoni mafiosi, impedendone il riciclaggio, e monitorare con rinnovata ed efficace attenzione i tentativi dei clan di infiltrarsi e impossessarsi della macchina amministrativa dei Comuni – ha aggiunto il questore – Gli uffici operativi della questura che si occupano del contrasto alla criminalità mafiosa sono stati rinforzati ed alcune tecniche investigative e di prevenzione sono state rivisitate per metterle al passo con la sfida attuale. Ho recentemente informato il procuratore della Repubblica della creazione di nuclei investigativi all’interno dei commissariati distaccati, coordinati dalla squadra mobile, per raggiungere anche i mandamenti mafiosi della provincia, nell’ottica di un potenziamento del contrasto su tutto il territorio provinciale”.

 

 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.