Il Centro Sociale Anomalia compie 4 anni, i festeggiamenti cominceranno domani e continueranno sabato e vedranno l’alternarsi di spettacoli, dibattiti, assemblee e musica. “Sono passati 4 anni da quando siamo entrati per la prima volta nello spazio che oggi è il Centro Sociale Anomalia, uno spazio come tanti, troppi nella nostra città, dimenticati e lasciati all’abbandono. Da allora sono migliaia le persone che lo hanno attraversato, lasciando ognuna un piccolo o grande contributo al nostro progetto“.
La storia riguarda i giovani, ma anche un quartiere, quello di Borgo Vecchio che nel Centro si è sentito immediatamente integrato in uno spazio comune di socialità sviluppando il senso comunitario e di appartenenza ad un territorio.
Autorganizzazione e dare voce a chi è abituato a non averla: questi sono i fondamentali principi dell’Anomalia, costruita su uno spirito comunitario e di condivisione, distante da ogni speculazione utilitaristica e “anteponendo i bisogni collettivi“.
I ragazzi dell’Anomalia si sono cimentati in un progetto molto ambizioso; vale a dire la costruzione di un ambulatorio medico gratuito autogestito ed aperto al quartiere di Borgo Vecchio. Questo fungerà anche da laboratorio di partecipazione politica e comunitaria seguendo la logica secondo cui la sanità rappresenti un bene comune e debba essere fruibile per tutti gratuitamente.
“Intendiamo muoverci non in concorrenza ma in parallelo con il sistema sanitario nazionale fornendo prestazioni specialistiche e di educazione sanitaria a tutte le persone che non possono accedere al sistema pubblico per ragioni economiche o altro. Crediamo che quello alla salute sia un diritto fondamentale e che, a partire dall’accesso diretto alle cure, l’ambulatorio potrà aiutarci a creare una nuova coscienza dei diritti da difendere contro chi li vuole invece smantellare. La strada è la nostra scuola, il centro sociale è il doposcuola”
Proprio con la festa del doposcuola del quartiere si aprirà domani alle 15,30 la due giorni di augurio che l’Anomalia si regala rendendo partecipe i cittadini e la realtà del Borgo in occasione del suo quarto anno di vita. Contro ogni prevaricazione e favore dell’integrazione.
Scuola e sport. Allestita presso il Centro sociale una palestra/sala attrezzi fruibile ai giovani e meno giovani abitanti del Borgo Vecchio; una palestra comune in uno spazio comune, alla portata di tutti. Bisogni e necessità senza barriere sociali, razziali o economiche.
VENERDì 16 DICEMBRE
ore 15:30
FESTA DEL DOPOSCUOLA DI QUARTIERE
ore 15:30 spettacolo per bambini
“Il pescatore e la sirena” di e con Dario Frasca
ore16:30 tombolata dei bambini
con tanti premi in giocattoli e dolcini
ore 21:00
ARROSTUTA DI QUARTIERE
a seguire KARAOKE
SABATO 17 DICEMBRE
ore 16:00
ASSEMBLEA DELL’AMBULATORIO POPOLARE
ore 21:00
SERATA HIP HOP
RED MASTER BATTLE