Condividi

Antico Mercato di Ortigia: la Giunta consegna i lavori, entro l’estate la riapertura

martedì 23 Febbraio 2021

Consegnati stamane a Siracusa i lavori per il recupero dell’Antico Mercato di Ortigia. Si tratta di un progetto finalizzato alla riqualificazione della struttura con la sistemazione del tetto e l’adeguamento degli impianti elettrici. “Entro l’estate il sito potrà così tornare alla fruizione di cittadini e turisti“, ha annunciato il sindaco Francesco Italia.

Il sito è chiuso chiuso dal dicembre del 2019. L’Antico mercato di Ortigia è rimasto sin qui indisponibile a causa delle infiltrazioni d’acqua che ne hanno compromesso l’agibilità. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Italia ha stanziato le somme per finanziare i lavori di ristrutturazione che sono stati consegnati in giornata e che consentiranno la rifunzionalizzazione del complesso. Secondo quanto evidenziato dalla Giunta, entro il mese di maggio l’Antico mercato potrà riaprire “nella sua duplice funziona di area mercatale di prodotti di qualità, e di contenitore culturale.

“Vogliamo rimarcare l’importanza del recupero di un contenitore prestigioso e amato nel cuore del centro storico – ha detto Italia – che potrà ospitare, a partire dalla prossima primavera, eventi di qualità legati alla produzione sia enogastronomica che culturale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali, per il quale “continua il lavoro sotto traccia dell’Amministrazione comunale per far trovare pronta Siracusa e i suoi luoghi del cuore per la prossima stagione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.