Condividi

Appalti, D’Anca(Filca Cisl): “Ok alla richiesta di Ance per coinvolgere le imprese locali in opere del Recovery”

venerdì 12 Marzo 2021

Condividano la richiesta avanzata da Ance di coinvolgere le imprese locali nella realizzazione delle opere contemplate nel Recovery Plan, incrementando cosi la prospettiva occupazionale nei territori, agevolando la concorrenza e snellendo le pratiche burocratiche, condizioni che purtroppo vengono meno se si continua a fare ricorso ai mega appalti“, ha affermato il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca.

Ci auguriamo che il presidente della Regione e gli organi competenti possano adoperarsi in tal senso in sede di Conferenza delle Regioni perché solo così è possibile assicurare lavoro con procedure regolari alle nostre imprese, perché altrimenti si rischierebbe di agevolare solo le grandi imprese che poi subappaltano, penalizzando così le imprese affidatarie siciliane, come è successo per i lavori del cantiere Palermo-Agrigento o per quelli di Caltanissetta Agrigento“, continua il segretario.

Invitiamo –conclude– subito il ministro per il Sud a prevedere al più presto un tavolo tecnico, anche per promuovere misure straordinarie che possono offrire la possibilità di un rilancio del settore edile, fortemente in affanno e con i lavoratori costretti ad operare in situazioni critiche, perché rispettare il di stanziamento nei cantieri è molto complicato. Per questo sarebbe opportuno valutare la possibilità di inserire anche la categoria degli edili tra quelli che dovrebbero avere la priorità di somministrazione del vaccino“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.