Condividi
Le indiscrezioni

Appalti truccati, ore contate per indagati con ruoli pubblici. Schifani pronto a non fare sconti

martedì 4 Novembre 2025

Secondo ambienti della maggioranza e persone vicine al presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, sarebbe pronto, apprende l’ANSA, a non fare sconti a nessuno sull’inchiesta della Procura di Palermo che sta travolgendo esponenti di spicco della Dc e dirigenti di aziende ed enti pubblici che farebbero riferimento a Noi moderati.

In attesa delle determinazioni del gip sulle richieste della Procura su presunti appalti truccati da parte di una associazione per delinquere, il governatore sarebbe a un passo dall’intervenire nei confronti del direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Maria Caltagirone, – uno dei 18 indagati per i quali è stato chiesto l’arresto – qualora venissero confermate le contestazioni dei pm, mentre nei confronti del direttore del consorzio di bonifica della Sicilia occidentale Giovanni Tomasino – anche lui nell’elenco degli indagati – è già stata avviata una moral suasion per favorire le sue dimissioni.
La linea del governatore resta quella della neutralità e del rispetto della magistratura e delle istituzioni, ma secondo quanto filtra da ambienti vicini al presidente “senza derogare al principio di rigore e responsabilità” anche perché forte dei risultati economico-finanziari raggiunti in Sicilia certificati da Bankitalia, Istat, Unioncamere, Cgia di Mestre e dalle principali agenzie internazionali di rating.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it