Condividi
Il finanziamento

Aree interne Sicilia, la cabina di regia nazionale dà via libera a sei nuove unioni di Comuni

giovedì 10 Aprile 2025
Via libera dalla cabina di regia nazionale, riunitasi ieri a Palazzo Chigi, a sei nuove aree interne che si sommano alle cinque esistenti. A comunicarlo il presidente della Regione Renato Schifani.

Delle nuove aree tre hanno ottenuto il finanziamento Snai nazionale. Si tratta delle aree interne Etna-Nebrodi-Alcantara, Corleone e Troina. Altre tre sono state istruite positivamente senza finanziamento nazionale: si tratta dell’area interna di Mussomeli Valle dei Sicani, di quella di Santa Teresa Riva delle Valli Joniche e l’area di Palagonia (Calatino-Sud Simeto).

“Le aree interne rappresentano parte integrante della strategia per la spesa dei fondi europei su base territoriale e apprezziamo il riconoscimento della cabina di regia Pnrr, che rafforza il riconoscimento già realizzato dagli uffici regionali con l’attribuzione di 397 milioni di risorse del Fesr 2021-2027” commenta il presidente Schifani

Alessandro Dagnino

“La Sicilia possiede alcune tra le aree interne più vaste dell’intera strategia nazionale – afferma l’assessore Dagnino, che ha preso parte all’incontro in rappresentanza della Conferenza delle Regioni – Si tratta di una sfida per garantire vitalità al territorio siciliano che i Comuni devono saper sfruttare. Consentirà, infatti, di realizzare un piano di investimenti che punta all’innovazione in materia di energia, rifiuti, infrastrutture, valorizzazione dei beni ambientali e culturali, gestione delle emergenze, quali, ad esempio, rischio sismico e dissesto idrogeologico, nonché alla creazione di servizi per la conciliazione vita-lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.