Condividi
Riparte la fermata "Tonnara Orsa"

Aricò: “La mobilità è un tema centrale, lavoriamo per velocizzare le procedure” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 12 Settembre 2023

A vent’anni dalla sua prima inaugurazione, ma mai attivata, la stazione della tonnara Orsa di Cinisi è tornata in funzione a partire da ieri. La stazione presente sulla mappa delle fermate, adesso, non è più un miraggio.

I lavori realizzati per riaprire la stazione, situata a metà tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino, e attivare la nuova sosta del passante ferroviario di Palermo sono stati illustrati dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, insieme ai giornalisti a bordo del treno partito dalla stazione Notarbartolo.

Un servizio ferroviario molto atteso e che rappresenta certamente una buona notizia per facilitare e rendere efficiente la mobilità degli utenti, dopo due decenni di degrado e abbandono. Finalmente arrivano i primi passeggeri. Su richiesta del governo regionale, Rete ferroviaria italiana ha ripristinato le condizioni di decoro della fermata. Si inizia con due arrivi e due partenze, nei prossimi giorni saranno rimodulati e migliorati anche gli orari per rispondere alle esigenze della popolazione.

Per ripristinare l’operatività della stazione è stato necessario un investimento complessivo di circa 200 mila euro a carico di Rfi. I lavori di recupero hanno interessato il decoro delle pensiline e dei marciapiedi, il ripristino delle utenze elettriche, la realizzazione ex novo dell’impianto di informazione al pubblico, l’implementazione delle apparecchiature di illuminazione e la collocazione dei nuovi bagni chimici.

Due le coppie di treni previsti ogni giorno: il treno “R5600” in partenza da Punta Raisi alle 5.47 e diretto alla stazione centrale anticipa la partenza alle 5.41 per fermarsi a Orsa alle 5.46. Sempre lungo la stessa tratta, il treno “R94986” delle 7.02 partirà 2 minuti prima per raggiungere Orsa alle 7.03. Subisce modifiche anche la tratta inversa, cioè la Palermo centrale-Punta Raisi: il treno “R 21737” in partenza alle 13.12 effettuerà la fermata di Orsa alle 14.11 ed arriverà a Punta Raisi alle 14.14, mentre il treno “R 21753” in partenza alle 17.12 si fermerà ad Orsa alle 18.11 e arriverà a Punta Raisi alle 18.14.

La modifica dell’offerta ferroviaria sulla linea riguarda solo i giorni lavorativi e resterà in vigore fino al 9 dicembre 2023, anche se si prevede un ulteriore potenziamento di arrivi e partenze. La fermata di Orsa è inserita nel circuito di “Sala Blu” per l’assistenza nel viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.