A vent’anni dalla sua prima inaugurazione, ma mai attivata, la stazione della tonnara Orsa di Cinisi è tornata in funzione a partire da ieri. La stazione presente sulla mappa delle fermate, adesso, non è più un miraggio.
I lavori realizzati per riaprire la stazione, situata a metà tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino, e attivare la nuova sosta del passante ferroviario di Palermo sono stati illustrati dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, insieme ai giornalisti a bordo del treno partito dalla stazione Notarbartolo.
Un servizio ferroviario molto atteso e che rappresenta certamente una buona notizia per facilitare e rendere efficiente la mobilità degli utenti, dopo due decenni di degrado e abbandono. Finalmente arrivano i primi passeggeri. Su richiesta del governo regionale, Rete ferroviaria italiana ha ripristinato le condizioni di decoro della fermata. Si inizia con due arrivi e due partenze, nei prossimi giorni saranno rimodulati e migliorati anche gli orari per rispondere alle esigenze della popolazione.
Per ripristinare l’operatività della stazione è stato necessario un investimento complessivo di circa 200 mila euro a carico di Rfi. I lavori di recupero hanno interessato il decoro delle pensiline e dei marciapiedi, il ripristino delle utenze elettriche, la realizzazione ex novo dell’impianto di informazione al pubblico, l’implementazione delle apparecchiature di illuminazione e la collocazione dei nuovi bagni chimici.
Due le coppie di treni previsti ogni giorno: il treno “R5600” in partenza da Punta Raisi alle 5.47 e diretto alla stazione centrale anticipa la partenza alle 5.41 per fermarsi a Orsa alle 5.46. Sempre lungo la stessa tratta, il treno “R94986” delle 7.02 partirà 2 minuti prima per raggiungere Orsa alle 7.03. Subisce modifiche anche la tratta inversa, cioè la Palermo centrale-Punta Raisi: il treno “R 21737” in partenza alle 13.12 effettuerà la fermata di Orsa alle 14.11 ed arriverà a Punta Raisi alle 14.14, mentre il treno “R 21753” in partenza alle 17.12 si fermerà ad Orsa alle 18.11 e arriverà a Punta Raisi alle 18.14.
La modifica dell’offerta ferroviaria sulla linea riguarda solo i giorni lavorativi e resterà in vigore fino al 9 dicembre 2023, anche se si prevede un ulteriore potenziamento di arrivi e partenze. La fermata di Orsa è inserita nel circuito di “Sala Blu” per l’assistenza nel viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità.