Nella giornata di domani un fronte carico di piogge e anche temporali interesserà principalmente il Centro-Sud tirrenico, occasionalmente con piogge veloci anche su Lombardia e Triveneto (specie al primo mattino). Qualche piovasco potrà interessare pure le Marche e la Puglia. Nevicate sui confini alpini occidentali mediamente sopra i 1100 metri. Sole prevalente sulle Isole Maggiori. Clima mite.
Previsto anche il transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica determinerà domani un flusso di correnti occidentali sulle regioni centrali e, successivamente, su parte di quelle meridionali, dove la forte ventilazione persisterà per più tempo.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 10 marzo, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria, in particolare sui settori costieri e sui rilievi, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
LE PREVISIONI DEL TEMPO PER I PROSSIMI GIORNI AL SUD:
VENERDI 10 MARZO: Rovesci e temporali su Campania, Calabria tirrenica e messinese, qualche pioggia sulla Puglia centrale, piovaschi e schiarite in Lucania.
SABATO 11 MARZO: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso. Non sono attese precipitazioni importanti. Clima mite dappertutto.
DOMENICA 12 MARZO: I venti di Maestrale portano molte nubi e veloci acquazzoni su Puglia, Basilicata e Calabria, localmente sul messinese. Calo termico.