Dal 21 al 24 novembre 2024, si terrà nella magnifica location del Palacongressi di Taormina il “Taormina Food Expo“, l’agroalimentare Siciliano d’Eccellenza che ospiterà il meglio della gastronomia siciliana.
Una manifestazione che celebra e mette al centro il comparto dell’agroalimentare d’eccellenza siciliano. Dopo gli ottimi risultati registrati lo scorso anno, la Cna Sicilia è capofila del progetto, giunto alla sua terza edizione e che si tiene con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ed il patrocinio del Comune di Taormina. Iniziativa propedeutica e strategica rispetto all’anno 2025 in cui la Sicilia è stata insignita del titolo di “Regione Europea della Gastronomia“.
“Anche quest’anno siamo riusciti a mettere su questa manifestazione degna di ritenersi una vetrina espositiva Iniziativa che in questa edizione assume anche il carattere di manifestazione internazionale dato che sarà ospitata una delegazione di imprenditori e cuoci maltesi che sono lì rappresentanti della Malta Food Agency lo strumento governativo del ministero dell’agricoltura maltese“, ci racconta Tindaro Germanelli, segretario CNA agroalimentare Sicilia.
Non solo eccellenze siciliane ma “internazionalizzazione“, un gemellaggio con malta con cui abbiamo è stato sottoscritto un’accordo di partenariato come Cna Sicilia per sviluppare politiche di valorizzazione e iniziative a sostegno degli imprenditori maltesi e siciliani.
Alla manifestazione sarà presente una nutrita delegazione governativa dello stato maltese con la presenza del ministro dell’agricoltura e del presidente del parlamento maltese. Il live motive della manifestazione è la valorizzazione del cibo come strumento concreto per la valorizzazione della filiera agroalimentare del nostro territorio.
“Abbiamo legato a questa iniziativa la valorizzazione del cibo e il percorso di riconoscimento Igp, Dop e Stg (Specialità Tradizionali Garantite) dei piatti tipici siciliani, un ritorno dell’utilizzo delle materie prime siciliani. Cornice rispetto a una politica valorizzazione della gastronomia siciliana e delle materie prime“.
Questo percorso è inserito in una delle politiche di valorizzazione che sta svolgendo l’Unione Europea e in questa occasione sarà presente Ruggero Razza, presidente della Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb arabo del Parlamento europeo. “Per noi Malta è la porta di accesso più vicina all’area del Maghreb, quindi Tunisia, Egitto e Marocco, e da lì possono partire una serie di iniziative per la valorizzazione dei prodotti e per il transito di questi verso aree ad alta intensità di insediamento turistico. Idem per loro, noi come porta d’ingresso verso il mercato comunitario“. Una reciprocità importante.
“I maltesi ci presenteranno pietanze e materie prime loro, noi con i cuochi siciliani capeggiato da Rosario Seidita, presidente della Federazione italiana cuochi, presenteremo i piatti siciliani all’abbinamento con le 5 cantine presenti in esposizione a Taormina“.
A partecipare 50 espositori delle migliori aziende siciliane; 15 espositori Maltesi; un Incoming organizzato dall’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale della CNA Nazionale e dall’agenzia ITA/Ice con la presenza di 15 buyer internazionali; un Incoming con operatori e buyer Maltesi per ampliare l’offerta B2B; convegni tematici con la partecipazione di qualificati Relatori europei, nazionali e regionali; rappresentanti del mondo della politica, dell’economia, della finanza, della cultura, dei sindacati dei lavoratori e delle imprese, delle religioni, del sociale e delle istituzioni; la presenza di una delegazione dello Stato di Malta (Ministro Agricoltura, Sotto Segretario Agricoltura, rappresentanti del Parlamento e rappresentanti della Malta Food Agency); Bilaterali tra imprenditori e rappresentanti della Sicilia e dello Stato Maltese; presentazione negli Show Cooking di piatti tipici della Gastronomia Regionale, con il contributo determinante dell’Associazione cuochi siciliana URCS/FIC.
Non solo esposizione di prodotti ma anche la possibilità di avere export con le aziende presenti alla manifestazioni. Si presenteranno anche i piatti gastronomici definiti la “nuova gastronomia” che, pur non avendo una storicità, man mano nell’ultimo ventennio, si sono affermati ed oggi rappresentano una specificità e meritano di essere tutelati e promozionati.
Dal 21 al 24 novembre 2024 sarà presente tra gli espositori un desk informativo del Castello di Taormina. I visitatori che parteciperanno all’evento Taormina Food Expo avranno inoltre la possibilità di visitare fortezza medievale con uno sconto particolare a loro strettamente riservato, con un voucher che potrà essere ritirato presso il desk del castello.
CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA