Condividi
Gli eventi

A Giardini Naxos (ME) Fulvia Toscano presenta due splendide giornate dedicate al viaggiare

lunedì 8 Aprile 2024

Continuano gli eventi organizzati nella splendida cornice di Giardini Naxos, tra mare e viaggi, l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara è sempre attivo nella promozione degli eventi culturali del territorio.

Presentiamo due dei tre giorni di Nostos, il Festival del viaggio e dei viaggiatori, ideato da Fulvia Toscano e organizzato dalla Associazione Art.9 e dall’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, in sinergia con Naxoslegge.

Il 19 e il 20 aprile nella cittadina naxiota, due intense giornate dedicate al viaggiare, con il coinvolgimento del Liceo Caminiti, protagonista dell’appuntamento del 19 mattina, in cui gli studenti di diverse classi racconteranno i progetti Pcto dedicati, in vario modo, a tematiche connesse al mondo del viaggio e del turismo culturale. Agli studenti sarà anche proposto un incontro di orientamento a cura dell’Its Archimede, coordinato dalla dottoressa Floriana Ippolito.

Nella stessa giornata, alle ore 16:30, presso la Biblioteca comunale, sarà presentato il libro “Giardini nel Grand Tour” di Nino Buda, in dialogo con il Mario Bolognari e Giuseppe Carmeni, presidente della Pro loco di Giardini, partner della iniziativa. A seguire, per la sezione “Cuori avventurosi“, a Fabio Granata, assessore alla cultura di Siracusa e presidente della Associazione Art.9, tocca il compito di guidare il pubblico alla scoperta del nuovo straordinario libro di Marco Valle, “Viaggiatori straordinari. Storie, avventure, follie degli esploratori italiani“. L’ incontro sarà moderato da Daniele Tranchida, del direttivo di Art.9.

Nella mattina del 20 protagonista la Flow Move – Management per il turismo, con un incontro dedicato al turismo rigenerativo. Interverrà con Floriana Ippolito, padrona di casa, Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici, partner della iniziativa.
La due giorni naxiota si conclude con la sezione Sguardi a Oriente, coordinata da Tamako Chemi, presidente dell’Archeoclub Naxos – Taormina- Valle Alcantara: alle 16:30 il Massimo Cultraro interverrà con un interessante seminario sulle spedizioni italiane nel Giappone degli ultimi Shogun, e alle 18:00 la prof.ssa Marina Montesano presenterà il suo libro dedicato a Marco Polo, di cui ricorre un importante anniversario celebrato in tutta Italia. Il libro sarà presentato dalla professoressa Claudia Ercoli, del direttivo Archeoclub di Naxos.
Il festival prosegue, domenica 21, a Siracusa dove, come di consueto, nella splendida cornice di Palazzo Vermexio, alle ore 11:30, in collaborazione con il Comune della città aretusea, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Custodi della Bellezza“.

Clicca qui per la locandina dell’evento. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.