Ok dell’Assemblea regionale siciliana al disegno di legge che autorizza l’esercizio provvisorio del bilancio della Regione fino al 28 febbraio. L’Aula, presieduta da Gianfranco Micciché, ha approvato il testo composto da dieci articoli con 39 voti favorevoli, 14 astenuti e sei contrari.
LA SEDUTA
“In Sicilia i vitalizi non esistono più da anni, e questa Assemblea ha votato le riduzioni recependo la norma nazionale, per cui se lo Stato vuole altri tagli faccia la legge e noi ci adegueremo. Non capisco il punto sui vitalizi inserito nell’accordo Stato-Regione sul disavanzo“. Cosi’ il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, intervenendo in aula.
Il Presidente dell’Ars ha annunciato poi una seduta di Sala D’Ercole dedicata all’accordo tra Stato e Regione riguardo al disavanzo di 1,7 miliardi spalmato in dieci anni a fronte di un piano di riduzione della spesa regionale. Si concorderà col governo Musumeci una data utile per la discussione.
Intanto l’ex assessore Bernardette Grasso, che è parlamentare regionale e che si è dimessa dalla giunta per fare posto a Marco Zambuto, da oggi fa parte dela commissione Bilancio dell’Ars; a cedergli il posto Tommaso Calderone (Fi), che ha lasciato l’organismo parlamentare.