Condividi
su Lea e servizio regionale

Ars, convegno “Sanità pubblica e privata, Ripartire insieme”

sabato 25 Febbraio 2023

Si è svolto oggi nella sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana il convegno dal titolo “Sanità pubblica e privata. Ripartire insieme”. Presenti l’On. Vincenzo Figuccia deputato questore all’Ars, l’assessore alla Sanità Giovanna Volo, il Presidente dell’Associazione Medeac dott. Giacomo Galioto, il dott. Renato Costa già commissario per l’emergenza Covid a Palermo, il dott. Livio Blasi direttore della U.O.C. Oncologia all’Arnas Civico. Al parterre sono intervenuti il dott. Massimo Grillo, il dott. Gaetano Cappellino e il Prof. Alessandro Cipollina titolari di strutture convenzionate. Una platea di oltre cento medici arrivati da tutta la Sicilia che operano quotidianamente in strutture convenzionate e che hanno partecipato con interesse al dibattito nelle ore più “calde” per la sanità regionale.

“Al di là degli stenti legati ad un bilancio regionale che è in piano di rientro, è indiscusso il ruolo nevralgico del privato nel mantenimento dei Lea e nella tenuta del Sistema Sanitario Regionale”. È quanto è emerso all’unisono durante i lavori. L’On. Figuccia ha anche fatto cenno all’opportunità di un utilizzo del bacino dei precari covid nell’attività di abbattimento delle liste d’attesa e nella impaginazione dei fascicoli digitali che rappresentano – ha sottolineato -il presente e il futuro della sanità.

“La nostra presenza qui oggiafferma il dott. Galioto – testimonia la nostra ferma convenzione che il dialogo e il confronto sono sempre alla base delle soluzioni ai problemi e alle difficoltà”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.