Si è svolto oggi nella sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana il convegno dal titolo “Sanità pubblica e privata. Ripartire insieme”. Presenti l’On. Vincenzo Figuccia deputato questore all’Ars, l’assessore alla Sanità Giovanna Volo, il Presidente dell’Associazione Medeac dott. Giacomo Galioto, il dott. Renato Costa già commissario per l’emergenza Covid a Palermo, il dott. Livio Blasi direttore della U.O.C. Oncologia all’Arnas Civico. Al parterre sono intervenuti il dott. Massimo Grillo, il dott. Gaetano Cappellino e il Prof. Alessandro Cipollina titolari di strutture convenzionate. Una platea di oltre cento medici arrivati da tutta la Sicilia che operano quotidianamente in strutture convenzionate e che hanno partecipato con interesse al dibattito nelle ore più “calde” per la sanità regionale.
“Al di là degli stenti legati ad un bilancio regionale che è in piano di rientro, è indiscusso il ruolo nevralgico del privato nel mantenimento dei Lea e nella tenuta del Sistema Sanitario Regionale”. È quanto è emerso all’unisono durante i lavori. L’On. Figuccia ha anche fatto cenno all’opportunità di un utilizzo del bacino dei precari covid nell’attività di abbattimento delle liste d’attesa e nella impaginazione dei fascicoli digitali che rappresentano – ha sottolineato -il presente e il futuro della sanità.
“La nostra presenza qui oggi – afferma il dott. Galioto – testimonia la nostra ferma convenzione che il dialogo e il confronto sono sempre alla base delle soluzioni ai problemi e alle difficoltà”