Condividi
mercoledì 23 novembre a Palermo

Siracusa, diritto alla salute all’ospedale Trigona di Noto: Gennuso(FI) incontra l’assessore Volo

domenica 20 Novembre 2022

Un Pronto soccorso come un esercizio commerciale. E’ quello dell’ospedale Trigona di Noto. Apre alle 8 del mattino e chiude alle 20. La misura per i cittadini della Capitale Europa del barocco, è oramai colma. Il Comitato per la difesa dell’ospedale è sul piede di guerra contro la decisione dell’Asp di Siracusa, che ha utilizzato il nosocomio come ospedale covid.

Adesso che l’emergenza pandemia è rientrata, gli abitanti di un vasto comprensorio che raggruppa, Palazzolo, Rosolini e Pachino, chiedono certezze sul futuro della Sanità nel sud est della provincia di Siracusa.

Il primo passo per il diritto alla salute ieri lo ha compiuto il neo deputato all’Ars di Forza Italia, Riccardo Gennuso. Che ha compiuto un sopralluogo al ‘Trigona’.

Riccardo Gennuso

“Come abbiamo appreso lunedì entrerà in funzione il reparto di Geriatria e sono contento che questa Unità operativa ritorni funzionale per la zona Sud del Siracusano. Il covid dice Gennusoha stravolto tutto il sistema sanitario e lunedì finalmente si torna alla normalità. Spero vivamente che questo reparto venga riavviato nella sua piena attività, garantendo i 12 posti letto, con i medici, infermieri ed il personale ausiliario che serve. Sarebbe utile che l’Asp dia delle indicazioni precise dei reparti di riabilitazione e lungo degenza. Quando si completerà la dotazione organica ?si interroga Gennusoquando si parlerà di qualità dei servizi sanitari anche per la zona sud? “

Riccardo Gennuso fa anche sapere che mercoledì 23 novembre incontrerà a Palermo il nuovo assessore alla Salute, Giovanna Volo.

Giovanna Volo

“Chiederò alla responsabile della Salute in Sicilia – conclude – se è tollerabile vedere il Pronto soccorso soltanto nelle ore diurne. Sono stanco di ricevere sacrosante lamentele, da parte dei cittadini di Noto, Pachino e Rosolini per il pessimo funzionamento del ‘Trigona’. Smettiamola di prendere in giro la gente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, assessore Cannella: “La luce e Santa Rosalia protagoniste del Natale 2022” CLICCA PER IL VIDEO

In un’intervista per ilSicilia.it l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, svela qualche anticipazione sul Natale 2022. E sulla Gam…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.