Condividi

Ars, falsa partenza per la Finanziaria: sospeso l’esame a Sala d’Ercole

lunedì 15 Marzo 2021
Regione Siciliana

Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, ha sospeso l’esame e di conseguenza la votazione della manovra finanziaria regionale 2021/2023, rinviando l’esame dell’atto normativo a domani alle ore 16.

Durante un acceso dibattito parlamentare, i deputati di opposizione hanno sollevato l’impossibilità di procedere all’esame del ddl n.962 relativo alla Legge di Stabilità.  Prima dell’avvio dei lavori d’aula veri e propri, le contestazioni si sono aperte con riguardo all’impugnativa da parte del Ministero per l’Economia e delle Finanze per la parte relativa alla “variazione di bilancio” del 2020. La questione è stata aperta da Antonello Cracolici del Pd: “Vogliamo sapere gli effetti di questa impegnativa e se pregiudica l’esame del ddl bilancio e del ddl stabilità”.

L’impugnativa da parte del CDM sulle variazioni di bilancio 2020 è stata notificata al governo della Regione Siciliana. La conferma è arrivata dall‘assessore all’Economia, Gaetano Armao, in aula all’Ars in risposta al deputato democratico Cracolici che ha chiesto alla presidenza di Sala d’Ercole di sapere formalmente se l’impugnativa fosse stata notificata e quali effetti possa avere sull’esame della finanziaria 2021.

“Si tratta di una impugnativa esclusivamente formale e non sostanziale, per questioni concernenti gli effetti annuali delle  stesse variazioni di bilancio, perciò l’atto del CDM non osta alla prosecuzione dei lavori d’aula della manovra”, chiarisce l’assessore regionale all’economia.

Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha chiesto al governo Musumeci una relazione sugli effetti formali o non dell’impugnativa da parte del CdM alle variazioni di bilancio 2020. “Non appena l’avrò e i miei uffici mi forniranno la propria analisi ne darò formale comunicazione in aula”, ha detto Miccichè, rispondendo così alle richieste delle opposizioni.

Non posso andare avanti, sospendiamo i lavori della finanziaria. Si devono sistemare alcune cose. Io mi arrampico su tutti gli specchi del mondo ma così scivolo con tutti gli specchi. Invito nei miei uffici il presidente Savona e l’assessore Armao per i chiarimenti. E davanti alle proteste del capogruppo di Db, Alessandro Aricò, il presidente Miccichè ha risposto: “Venga pure lei nel mio ufficio”, conclude Miccichè.

Il M5s non ha mancato di sollevare anche la questione relativa alla mancanza del rendiconto per il 2019, approvato nei giorni scorsi dalla giunta dopo il ritiro in autotutela del primo documento sul quale la Procura della Corte dei conti aveva contestato per alcune anomalie.

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.