Condividi

Ars, mozione contro l’assessore Razza: tutto rinviato

mercoledì 25 Novembre 2020

La mozione di censura contro l’assessore alla salute Ruggero Razza è stata rinviata a domani pomeriggio. Si è cominciato stasera con la presentazione e i primi interventi. Riunioni nella maggioranza, dopo il primo incontro tra i capigruppo hanno rallentato l’inizio dei lavori, previsti per oggi alle 16.00.

A illustrare la mozione è stato il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo. L’atto parlamentare è stato firmato anche dal M5s e dal deputato Claudio Fava. Le opposizioni contestano all’assessore Razza di non avere gestito nel modo migliore la seconda ondata della pandemia Covid in Sicilia.

Dichiara così Lupo (Pd): “Un malcontento iniziato nella seconda ondata dell’epidemia nella quale la Sicilia, da regione solo sfiorata durante la prima ondata è diventata regione nella quale il virus circola in modo incontrollato. L’incremento dei dati al 24 novembre, è un aumento dei contagi a 55.684. I decessi sono 1.275. Comportamento irresponsabile dell’assessore Razza.”

In Aula è il turno del deputato M5s, Francesco Cappello: “Bisogna che questo Parlamento tuteli la salute dei siciliani provocando la rimozione dell’assessore. Nei mesi estivi a disposizione dell’assessorato non è stato fatto nulla e ora stiamo rischiando anche di fare morire le persone e lasciando tutti gli altri malati senza cura”.

“Il Pd ritiene l’assessore Razza inadeguato a gestire l’emergenza Covid”. Così Anthony Barbagallo, deputato del Pd e segretario regionale dem, che parla anche di “approssimazione e insufficienza nell’affrontare il virus”. Barbagallo poi aggiunge: “In questi giorni nessuno della maggioranza ha spezzato una lancia in favore dell’assessore Razza, ad eccezione di Diventerà Bellissima e di qualche cortigiano. Con l’assessore Razzacontinua Barbagallocrolla nell’opinione pubblica il perno del governo Musumeci”.

Nello Dipasquale del Pd, definisce Razza e il governatore Musumeci “incoscienti”. Il deputato ragusano ha ricordato l’aumento “del 325% dei morti in Sicilia rispetto alla prima ondata” e il “balletto delle terapie intensive messo in atto dal governo regionale”.

Si può sbagliare quando ‘si fa’, ma quando non si fa niente si dimostra soltanto incapacità: incapacità di gestione e di pianificazione dell’emergenza”, dichiara Salvatore Siragusa, deputato del M5s. Siragusa poi ricorda il caso dell’audio del superburocrate Mario La Rocca: “Quell’audio denota anche la incapacità delle persone scelte da questo governo”.

Così commenta Giorgio Pasqua, capogruppo del M5S: “Non avete saputo organizzare la sanità in Sicilia per reagire all’epidemia. È saltato il tracciamento e in questo modo il virus non si potrà arrestare. Non avete organizzato i dipartimenti di prevenzione delle Asp che, a loro volta, stanno ancora creando le Usca che voi avete annunciato”.

Interviene il deputato Cinquestelle, Nuccio Di Paola, che parla di un governo e di un assessore “bravi a fare propaganda” e a comportarsi “con arroganza”. Ma “con l’arroganza e la propaganda – conclude – non si batte la pandemia”.

Dopo l’intervento di Di Paola, il presidente di Sala d’Ercole, Gianfranco Miccichè sospende la seduta e la rinvia alle 16.00 di domani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.