Torna in Aula, domani, all’Assemblea regionale siciliana la legge sulle “Procedure semplificate e regimi procedimentali speciali per l’insediamento, la realizzazione e lo svolgimento delle attività economiche e imprenditoriali nelle ZES e nelle aree di sviluppo industriale ed artigianale e modifiche alla legge regionale 12 gennaio 2012, numero 8 in materia di Irsap” Relatore: Ragusa.
Si tratta di una delle leggi più attese dal mondo imprenditoriale perché permetterebbe di mettere ordine al sistema delle aree industriali alla vigilia dell’importante appuntamento di avvio delle Zes. Non si tratta dell’unica riforma di legislatura inserita all’ordine del giorno: all’ordine del giorno dell’Aula che apre i battenti domani alle 16 anche la Riforma degli ambiti territoriali ottimali e nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti relatore Savarino, nonché la votazione di due ddl per il riconoscimento di debiti fuori bilancio. In commissione attività produttive si parla di riordino del settore forestale e adozione dei bilanci di sostenibilità.
In commissione attività dell’Ue, alle 12, invece, è prevista l’audizione di Federico Lasco, dirigente generale del Dipartimento regionale della programmazione sulle misure di attuazione relative alla quota del PO FESR Sicilia 2014/2020 con particolare riferimento alle aree interne. Alla stessa ora la commissione bilancio si riunisce per esaminare alcune modifiche al legge 9 del 15 aprile 2021. In commissione ambiente, alle 12, è prevista l’audizione dell’assessore Daniela Baglieri sul tema delle riforma delle acque termali e della disciplina della ricerca e coltivazione delle sostanze minerali nella Regione.
In commissione Statuto, alle 15, è prevista la presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci sul progetto di legge costituzionale da proporre al parlamento nazionale in materia di nomina dei componenti della commissione paritetica e di procedimento di adozione delle norme di attuazione.
Il seguito della riforma sul servizio idrico sarà affrontato mercoledì, alle 10, in Commissione ambiente alla presenza dell’assessore Daniela Baglieri. In commissione lavoro si parla della norma sulle nuove qualifiche professionali accessibili ai non vedenti.
Convocata anche la commissione sanità con l’audizione della Cisl in ordine alla problematica della carenza di personale nei Presidi Ospedalieri della Asp di Agrigento e l’atto di indirizzo in ordine al potenziamento del presidio ospedaliero di Caltagirone.
La commissione Antimafia prosegue il suo ciclo di audizioni sulla condizioni dei minori nell’Isola con riferimento alla dispersione scolastica e sarà, alle 10, presso l’istituto Statale “Sperone-Pertini”, plesso Pertini, a Palermo.