Condividi
La dichiarazione

Asili nido e fondi per i servizi dell’infanzia, Anci Sicilia: “Ripristinare i finanziamenti per questo settore è fondamentale”

giovedì 29 Agosto 2024
Amenta e Alvano

A pochissimi giorni dall’inizio delle attività degli asili nido ribadiamo la necessità di riprogrammare i fondi PAC-PNSCIA per rispristinare i finanziamenti previsti per servizi di cura per l’infanzia, con particolare riferimento alla possibilità di consentire una maggiore presenza di minori negli asili nido nelle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Ciò anche in considerazione dell’obbligo normativo che impone il raggiungimento, nel 2027, del livello minimo garantito del 33% di posti per ciascun Comune o bacino territoriale, in rapporto alla popolazione di età compresa tra i 3 e i 36 mesi“. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia.

Al momento non abbiamo, infatti,  alcuna garanzia in merito alla eventuale disponibilità di tali risorse – aggiunge il presidente Amenta – che, pur mantenendoci ben lontani dalla media nazionale, assicurerebbero, quanto meno, la possibilità di garantire la stessa presenza di bambini dell’anno scorso“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.