Condividi
L'accordo

Approvato il riparto dei trasferimenti per gli Enti locali: ecco dove saranno destinati i fondi

giovedì 14 Marzo 2024
Amenta e Alvano

E’ stato raggiunto l’accordo sull’erogazione dei principali trasferimenti in favore degli Enti locali siciliani nel corso della Conferenza Regione-Autonomie locali, svoltasi ieri pomeriggio in videoconferenza e presieduta dall’assessore Andrea Messina.

In particolare è stato approvato il riparto provvisorio dei trasferimenti di parte corrente in favore dei Comuni per un importo di 288 milioni. Tali risorse rientrano nel complessivo importo di 350 milioni di euro all’interno del quale sono finanziate i seguenti specifici contributi: il ricovero disabili psichici, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Asacom), il trasporto alunni pendolari, il trasporto dei rifiuti per le Isole minori, il randagismo e la premialità per la raccolta differenziata che passa dal 65 al 75 per cento. Sempre in favore dei Comuni è stato, inoltre, approvato il riparto del fondo investimenti pari a 115 milioni e il fondo in favore dei lavoratori stabilizzati (art. 30 comma 7, Legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5) per un importo di circa 170 milioni. Sono stati altresì ripartiti i trasferimenti ordinari per le città metropolitane e i liberi consorzi per un importo di 103.500.000 euro.

Nel corso della seduta abbiamo rilevato la criticità relativa alle troppe somme destinate a specifiche assegnazioni che gravano sui fondi ordinari e che nel Bilancio regionale per il fondo investimenti relativo agli anni 2025-2026 sono previsti solamente 31 milioni. Ciò, in considerazione della struttura triennale del Bilancio comunale determina non poche difficoltà in termini di programmazione“. Dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia. “Durante la Conferenza – aggiungono Amenta e Alvano – l’Anci Sicilia ha sollevato, ancora una volta, il tema di un tempestivo reperimento dei 45 milioni destinati agli extracosti per i rifiuti il cui decreto di assegnazione è stato annullato senza una contestuale individuazione di risorse sostitutive“.

Si tratta di questioni di vitale importanza per gli Enti locali – conclude il presidente Amenta – anche in considerazione della precarietà finanziaria che caratterizza le Autonomie locali siciliane che devono, con insormontabili difficoltà, confrontarsi con l’imminente scadenza del termine per l’approvazione del Bilancio di previsione e con l’approssimarsi della scadenza per l’approvazione del Pef (Piano Economico Finanziario) per i rifiuti. Tali scadenze, nonostante la richiesta di proroga avanzata dall’Anci Sicilia, sono in atto fissate per il 15 marzo e il 30 aprile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.