Condividi
La novità

Asp Catania, nuove procedure per disdire le prenotazioni: la semplificazione per ridurre le liste d’attesa

lunedì 3 Febbraio 2025
Ridurre in casi di mancata presentazione ad una visita o ad un esame prenotati per ridurre le liste d’attesa. È l’obiettivo di una nuova procedura per la disdetta delle prenotazioni sanitarie approvata dalla Direzione strategica dell’Asp di Catania e già in vigore. Questo comportamento, che secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, farebbe saltare ogni anno circa il 20% delle visite e degli esami prenotati, sarebbe fra le cause dell’allungamento delle liste d’attesa.
“Ogni prenotazione sanitaria non disdetta è, infatti, una risorsa sprecata – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio – che viceversa potrebbe essere utilizzata per assistere altri pazienti in attesa di cure. Disdire gli appuntamenti che non si possono rispettare è un gesto di partecipazione ed è l’espressione di responsabilità civica. È un’azione semplice che consente di ridurre i tempi di attesa e di migliorare l’efficienza dei servizi offerti a tutta la comunità. Invito, pertanto, tutti i cittadini ad offrire la propria collaborazione nel rispetto e a supporto dell’importante lavoro compiuto quotidianamente da questa Azienda”.
È possibile cancellare la prenotazione in modo semplice e veloce attraverso diverse modalità: utilizzando il modulo di disdetta disponibile sul sito aziendale aspct.it nella pagina dedicata alle ‘Prenotazioni – Disdette’ in homepage, o cliccando il link https://www.aspct.it/disdetta-cup/default.aspx· o attraverso l’app ‘Asp Con Te – prenotazioni’, che permette di effettuare prenotazioni di visite ed esami, senza spid e in piena autonomia, con la possibilità di una gestione completa: cancellare o spostare la prenotazione, disponibile sul sito aziendale aspct.it, nella pagina dedicata alle “Prenotazioni – Disdette”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.