Ridurre in casi di mancata presentazione ad una visita o ad un esame prenotati per ridurre le liste d’attesa. È l’obiettivo di una nuova procedura per la disdetta delle prenotazioni sanitarie approvata dalla Direzione strategica dell’Asp di Catania e già in vigore. Questo comportamento, che secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, farebbe saltare ogni anno circa il 20% delle visite e degli esami prenotati, sarebbe fra le cause dell’allungamento delle liste d’attesa.
“Ogni prenotazione sanitaria non disdetta è, infatti, una risorsa sprecata – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio – che viceversa potrebbe essere utilizzata per assistere altri pazienti in attesa di cure. Disdire gli appuntamenti che non si possono rispettare è un gesto di partecipazione ed è l’espressione di responsabilità civica. È un’azione semplice che consente di ridurre i tempi di attesa e di migliorare l’efficienza dei servizi offerti a tutta la comunità. Invito, pertanto, tutti i cittadini ad offrire la propria collaborazione nel rispetto e a supporto dell’importante lavoro compiuto quotidianamente da questa Azienda”.
È possibile cancellare la prenotazione in modo semplice e veloce attraverso diverse modalità: utilizzando il modulo di disdetta disponibile sul sito aziendale aspct.it nella pagina dedicata alle ‘Prenotazioni – Disdette’ in homepage, o cliccando il link https://www.aspct.it/disdetta-cup/default.aspx· o attraverso l’app ‘Asp Con Te – prenotazioni’, che permette di effettuare prenotazioni di visite ed esami, senza spid e in piena autonomia, con la possibilità di una gestione completa: cancellare o spostare la prenotazione, disponibile sul sito aziendale aspct.it, nella pagina dedicata alle “Prenotazioni – Disdette”.