Condividi
Dipartimento Prevenzione

Sicurezza sul lavoro, l’Asp di Catania fornisce i dati: sono quarantacinque le inchieste per infortuni

martedì 5 Marzo 2024

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania ha rilasciato i dati di attività del 2023 relativi alla tutela della salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella Provincia di Catania, nel 2023, si sono registrati 7.020 infortuni totali, contro i 7.588 del 2022 (-8,1%); e 14 infortuni mortali, contro i 18 del 2022 (-28,6%).

L’Asp di Catania ha condotto, su delega dell’Autorità Giudiziaria, 45 inchieste di infortuni, di cui il 30% solamente nel settore delle costruzioni.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzioè una priorità sociale e istituzionale che ci vede da sempre in prima linea, non solo nell’assolvimento dei compiti istituzionali, ma anche nella promozione di un modello partecipativo di prevenzione, di cui siamo stati fra i pionieri a livello nazionale, e che oggi trova la sua finalizzazione nei Piani mirati di Prevenzione che abbiamo già attivato e che stiamo implementando sul territorio con tutti gli attori del sistema”.

Due le Unità operative in prima linea, afferenti all’Area Tutela della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il Servizio di Impiantistica ed Antinfortunistica (SIA), diretto da Antonio Leonardi, che guida anche il Dipartimento di Prevenzione; e il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), guidato da Santo De Luca.

Alla sicurezza sui luoghi di lavoro aggiunge il direttore sanitario, Antonino Rapisardaè dedicata una larga fetta del Piano regionale della Prevenzione che sul tema indica ben 5 programmi su 14. L’auspicio è che la piena attuazione del Prp, che rappresenta la roadmap per tutti servizi del Sistema sanitario regionale, possa concretamente incidere sull’abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali”.

Nella maggior parte dei casi, gli infortuni sul lavoro sono dovuti all’inadeguata valutazione dei rischi da parte delle imprese, alla manomissione delle attrezzature di lavoro e impianti, all’impiego di attrezzature e mezzi non rispondenti ai requisiti di sicurezza, oppure alla mancata formazione e addestramento dei lavoratori, alla carenza di adeguate misure di prevenzione e di protezione individuale e, non ultimo, alla mancata percezione del rischio del lavoratore.

Le tipologie d’incidente possono ricondursi principalmente a cadute dall’alto, schiacciamento, esplosione di apparecchiature in pressione, mancanza di protezioni nelle attrezzature di lavoro, ribaltamento di mezzi di lavoro, folgorazione.

 

Verifiche periodiche e controlli

Nel corso del 2023 gli operatori del SIA hanno effettuato 4.037 verifiche di sicurezza su macchine, impianti, attrezzature.

Il personale ispettivo dello SPreSAL ha, invece, eseguito, complessivamente, 598 sopralluoghi, di cui 341 nel settore edile, 110 nel settore agricoltura e 147 nel terziario, riscontrando un totale di 498 violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, elevando 357 verbali di contravvenzione per circa 720.000,00 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.