Un mese in rosa per ricordare alle donne che la prevenzione può fare la differenza. Anche quest’anno l’Asp di Catania è in prima linea con “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla salute femminile e alla prevenzione oncologica, con iniziative e servizi gratuiti promossi in collaborazione con l’assessorato regionale della Salute.
In Italia circa una donna su nove si ammala di tumore al seno nel corso della vita. La diagnosi precoce è decisiva: permette di individuare la malattia nelle fasi iniziali, quando le terapie sono più efficaci e le possibilità di guarigione più elevate.
Tutti sono dotati di apparecchiature di ultima generazione; ogni esame viene sottoposto a doppia lettura da parte di radiologi esperti. Per tutto il mese di ottobre, le agende sono state ulteriormente ampliate al fine di garantire una più ampia accessibilità e fruibilità dei servizi. Prevista l’apertura anche nelle giornate di sabato e un ampliamento delle disponibilità nelle ore pomeridiane.
Grazie alla collaborazione con le Breast unit e le Aziende ospedaliere della provincia, le donne con sospetta positività ricevono gratuitamente approfondimenti e cure tempestive, seguite in ogni fase del percorso.
Nel primo semestre 2025 sono state eseguite 13.619 mammografie di screening, con un’adesione “di periodo” pari al 35% di indicatore Lea. Rispetto allo stesso periodo del 2024, si registra un incremento di 10 punti percentuali, a conferma della crescente sensibilità delle donne catanesi nei confronti della prevenzione.



