Condividi
L'avviso

Asp di Catania, cinque casi di avvelenamento da funghi in due giorni

sabato 14 Settembre 2024
funghi

Cinque casi di intossicazione da funghi, con conseguente necessità di intervento presso i Pronto Soccorso del territorio, si sono verificati negli ultimi due giorni in provincia di Catania. Lo rende noto l’Asp del capoluogo etneo, secondo cui sono tutti riconducibili al consumo da parte di raccoglitori occasionali di funghi non sottoposti al controllo gratuito presso gli Sportelli micologici dell’Azienda sanitaria. In due casi si è trattato del consumo della Falsa Mazza di Tamburo (chlorophyllum molybdites),e in tre casi del consumo di funghi a ‘pori rossi’ impropriamente scambiati per porcini.

L’Asp rinnova l’avviso ai consumatori “di far controllare tutti i funghi raccolti presso gli Sportelli micologici aziendali o di acquistarli esclusivamente da venditori che espongano sui contenitori dei funghi il ‘tagliando Asp’ di avvenuta certificazione riportante la denominazione delle specie fungine, data e orario di validità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.