Dall’emergenza covid alla stabilizzazione. Così come da direttive della Regione Siciliana anche l’Asp Messina ha avviato l’iter per la stabilizzazione non solo degli operatori sanitari ma anche degli amministrativi. E’ quanto ha spiegato il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna annunciando i primi contratti a tempo indeterminato. Nelle prossime settimane sarà la volta degli Oss e degli infermieri.
“Siamo molto soddisfatti, sono stati già stabilizzati 38 collaboratori amministrativi, un medico di medicina trasfusionale, quattro tecnici di laboratorio e dopo, stante il numero corposo, seguiranno presto gli Oss e infermieri e altre figure – dichiara Alagna – Abbiamo seguito le disposizioni delle normative e dell’assessorato regionale alla Salute, compiendo i passaggi previsti allo scopo di procedere al più presto alla stabilizzazione del personale precario che avesse già maturato i requisiti richiesti”.
Alagna sottolinea come l’obiettivo sia stato quello di valorizzare le professionalità acquisite dall’azienda sanitaria sulle quali ha fortemente investito. Molti di questi lavoratori si sono distinti, in un periodo difficile caratterizzato dall’emergenza Covid e il loro supporto è stato indispensabile.
“Siamo consapevoli – conclude Alagna – che la stabilizzazione del personale precario sia uno dei tasselli fondamentali che consente di dare risposte assistenziali alle esigenze dell’utenza. Si continuerà a lavorare per implementare le figure necessarie per rendere sempre più efficiente il Sistema Sanitario Nazionale e rispondere alle necessità dei cittadini”.