L’Asp Messina intensifica le attività di esecuzione dei tamponi per il coronavirus nella provincia peloritana. Il direttore generale dell’azienda, Paolo La Paglia, ha fatto il punto della situazione, annunciando un’accelerazione nell’iter per accertare eventuali casi di Covid19. L’obiettivo è quello di recuperare i ritardi delle recenti settimane e riuscire ad avere un quadro maggiormente chiaro della situazione nella loro all’emergenza.
“Continua a pieno regime – afferma La Paglia – l’attività di screening, posta in essere dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina su indicazione dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza, per identificare i soggetti Covid 19 positivi nelle case di cura, Rsa e negli Istituti di reclusione. Oggi sono stati completati i prelievi dei tamponi presso la RSA di S. Marco d’Alunzio, con le annesse case di ripose collegate, e presso la Rsa Acquasalus di Venetico; sempre oggi sono stati effettuati i tamponi sul 60% di personale e ospiti della RSA Villa Angela di Messina”.
“Domani la task force aziendale – continua il dg – effettuerà i prelievi presso le strutture di San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo e Patti che saranno completate nei prossimi giorni; sempre domani si inizieranno le attività di prelievo tamponi presso la Casa di riposo Collereale a Messina. Oggi sono stati effettuati i prelievi a tutto il personale e agli ospiti della casa di Reclusione di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno in termini di salute le stesse priorità di altri soggetti risiedenti in comunità”.