Condividi
presso la Facoltà di Architettura

Asp Palermo, Giornata mondiale contro l’Aids: test gratuiti nel campus di viale delle Scienze

martedì 29 Novembre 2022
foto di repertorio asp palermo

Test gratuiti per Hiv, Hcv (Epatite C) e Sifilide in viale delle Scienze giovedì prossimo, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Un camper dell’Asp di Palermo stazionerà dalle 8.30 alle 16.30 nell’area adiacente l’ambulatorio medico universitario, al piano terra del porticato della Facoltà di Architettura (Edificio 14).

Gli operatori dell’azienda sanitaria saranno a disposizione degli studenti e degli operatori universitari per interventi di ‘counseling’ e screening gratuito delle infezioni delle malattie sessualmente trasmissibili. “Obiettivo dell’Aspsottolinea il direttore generale Daniela Faraoniè di informare sui rischi correlati alle infezioni sessualmente trasmissibili, ma anche di screenare la popolazione compresa tra 18 e i 40 anni, con particolare attenzione alla fascia giovanile. I test precoci rappresentano l’unica strada per avviare in tempo le terapie mediche e limitare il diffondersi delle infezioni”.

L’attività, curata dal dipartimento interaziendale di diagnostica di laboratorio dell’Asp in collaborazione con l’Università di Palermo, sarà riproposta in viale delle Scienze anche martedì 6, mercoledì 14 e mercoledì 21 dicembre.

“È fondamentale mantenere alta la consapevolezza e l’attenzione soprattutto tra i nostri giovani sulle malattie sessualmente trasmissibilicommenta il rettore Massimo MidiriGiornate come queste sono fondamentali per non sottovalutare l’importanza della prevenzione. La sfida contro il Covid-19 ci ha insegnato quanto sia essenziale la prevenzione per fermare il contagio e come una diagnosi precoce possa fare la differenza. Ringrazio l’Asp di Palermo per questa opportunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.