Prosegue l’impegno dell’Asp di Palermo per la prevenzione oncologica: domenica prossima, 19 ottobre, si apriranno le porte dei centri screening aziendali per una nuova giornata di esami gratuiti e ad accesso diretto, nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore della mammella.

Sarà possibile effettuare la mammografia (donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non abbiamo effettuato l’esame negli ultimi 2 anni) dalle 8.30 alle 16.30: al Poliambulatorio di Bagheria, all’Ospedale Cimino di Termini Imerese, Villa delle Ginestre di Palermo ed EX IPAI di Via Carmelo Onorato n. 6 di Palermo.
Per lo screening del tumore del collo dell’utero (HPV tmaest da ripetersi ogni 5 anni per donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni; PAP-test da effettuarsi ogni 3 anni per le donne tra i 25 e i 29 anni) i centri aperti dalle 8.30 alle 16.30 saranno PTA Albanese e l’Ex IPAI di via Carmelo Onorato n. 6, Palermo, mentre sarà possibile ritirare il Sof test (persone tra 50 e 69 anni, da ripetersi ogni due anni) per la prevenzione del tumore del colon retto a Villa delle Ginestre di Palermo.

Per ulteriori informazioni sugli screening oncologici – tumore della mammella, collo dell’utero e colon retto – si invita a consultare il sito dedicato: http://screening.asppalermo.org.
Intanto, prosegue con numeri rilevanti il viaggio dell’Open Day itinerante della prevenzione: nella tappa di Partinico, organizzata ieri in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, sono state complessivamente 593 le prestazioni erogate. I camper della prevenzione dell’Asp di Palermo torneranno in campo martedì 28 ottobre a Blufi e giovedì 30 ottobre a Misilmeri per nuove giornate dedicate alla salute e alla diagnosi precoce. (nr)