Condividi
Domenica 19 ottobre

Asp Palermo, “Ottobre Rosa”: ambulatori nuovamente aperti per gli screening gratuiti di mammografia, pap test, hpv e sof test

venerdì 17 Ottobre 2025

Prosegue l’impegno dell’Asp di Palermo per la prevenzione oncologica: domenica prossima, 19 ottobre, si apriranno le porte dei centri screening aziendali per una nuova giornata di esami gratuiti  e ad accesso diretto, nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore della mammella.

seno
Mammografia

Sarà possibile effettuare la mammografia (donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non abbiamo effettuato l’esame negli ultimi 2 anni) dalle 8.30 alle 16.30: al Poliambulatorio di Bagheria, all’Ospedale Cimino di Termini Imerese, Villa delle Ginestre di Palermo ed EX IPAI di Via Carmelo Onorato n. 6 di Palermo.

Per lo screening del tumore del collo dell’utero (HPV tmaest da ripetersi ogni 5 anni per donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni; PAP-test da effettuarsi ogni 3 anni per le donne tra i 25 e i 29 anni) i centri aperti dalle 8.30 alle 16.30 saranno PTA Albanese e l’Ex IPAI di via Carmelo Onorato n. 6, Palermo, mentre sarà possibile ritirare il Sof test (persone tra 50 e 69 anni, da ripetersi ogni due anni) per la prevenzione del tumore del colon retto a Villa delle Ginestre di Palermo.

Asp Palermo

Per ulteriori informazioni sugli screening oncologici – tumore della mammella, collo dell’utero e colon retto – si invita a consultare il sito dedicato: http://screening.asppalermo.org.

Intanto, prosegue con numeri rilevanti il viaggio dell’Open Day itinerante della prevenzione: nella tappa di Partinico, organizzata ieri in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, sono state complessivamente 593 le prestazioni erogate. I camper della prevenzione dell’Asp di Palermo torneranno in campo martedì 28 ottobre a Blufi e giovedì 30 ottobre a Misilmeri per nuove giornate dedicate alla salute e alla diagnosi precoce. (nr)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it