Condividi
Domenica 7 maggio

Asp Palermo, torna l’Open Day della prevenzione ad Altofonte

sabato 6 Maggio 2023

Ad un anno di distanza, i camper dell’Open day Itinerante dell’Asp di Palermo torneranno domani, domenica 7 maggio, ad Altofonte per un’altra giornata all’insegna della prevenzione. Rispetto alla precedente iniziativa, il programma delle prestazioni – tutte gratuite e con accesso diretto – si è arricchito degli screening: cardiovascolare, delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide) e di quello visivo pediatrico, riservato quest’ultimo ai bambini della fascia di età 3-8 anni (l’attività è mirata a individuare, principalmente, ambliopia, strabismo e deficit visivi).

Nell’apposito sportello amministrativo gli aventi diritto avranno la possibilità di richiedere anche il certificato di esenzione ticket per reddito.

In collaborazione con la locale Amministrazione comunale, il “villaggio della salute” verrà allestito nella centrale Piazza Falcone e Borsellino dove, dalle 10 alle 16.30, gli operatori dell’Asp di Palermo accoglieranno gli utenti del comprensorio.

Il programma completo delle prestazioni prevede:

  • Mammografia (screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni);
  • Pap Test o HPV Test (per donne di età compresa tra 25 e 64 anni);
  • Distribuzione del Sof Test (persone tra 50 e 69 anni nell’ambito dello screening del tumore del colon retto);
  • Screening cardiovascolare;
  • Screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide);
  • Vaccinazioni anticovid e tradizionali;
  • Screening visivo pediatrico (3-8 anni);
  • Sportello amministrativo per esenzione ticket per reddito.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.