Condividi

Vaccini, Open day itinerante dell’Asp di Palermo: 105 somministrazioni a Torretta

domenica 5 Dicembre 2021

Sette prime dosi di vaccino nelle 105 somministrazioni a Torretta nell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo. Una giornata dedicata alla prevenzione che ha fatto registrare, ieri, ben 256 prestazioni complessive, di cui 147 di screening oncologici.

La cittadina del Palermitano – si legge in una nota – ha aderito in massa a mammografia, Pap Test e Sof Test. Piazza Vittorio Emanuele, chiusa al traffico per l’occasione, è stata meta anche di tanti abitanti dei centri vicini“. In sette ore di lavoro sono state 57 le mammografie eseguite nell’ambito dello screening del tumore della mammella, 35 gli esami di screening del cervicocarcinoma (31 Hpv Test e 4 Pap Test) e 55 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del tumore del colon retto.

Ottima anche l’adesione alla vaccinazioni anti Covid con 105 somministrazioni complessive, di cui 7 prime dosi e 98 terze, mentre 4 sono state le vaccinazioni antinfluenzali. L’Open day è stato organizzato a Torretta in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha supportato l’attività degli operatori consentendo di lavorare nelle migliori condizioni.
L’iniziativa itinerante sulla prevenzione dell’Asp si sposterà domani in piazza generale Giardina a Vicari (9.30-16.30) e venerdì 10 dicembre a Montemaggiore Belsito (sempre 9.30-16.30).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack, Spinnato (Asp Palermo): “Primi contatti già a dodici anni” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage de ilSicilia.it sull’emergenza per le vittime della dipendenza da crack. Con il direttore del Centro di pronta accoglienza dell’Asp di Palermo, Giampaolo Spinnato, abbiamo fatto il punto della situazione sui primi risultati e le iniziative intraprese dalla struttura.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.