Condividi
Fondi Pnrr

Asp Ragusa, attivata la nuova Tac nel reparto di Radiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”

venerdì 14 Giugno 2024
Tac Ragusa- Ospedale Giovanni Paolo II
Dopo l’esito positivo dei collaudi, è operativa la Tac di ultima generazione nel reparto Radiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa. L’investimento, realizzato dall’Asp sulla scorta dell’adesione a un Accordo quadro Consip, rientra nella missione 6 del Pnrr- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (componente ‘Grandi Apparecchiature’), che ha già visto l’attivazione, in anticipo sui tempi stabiliti, di due tomografi computerizzati all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica.
L’apparecchiatura installata presso il “Giovanni Paolo II”, nei giorni scorsi, è stata messa in funzione dall’équipe del dott. Francesco Floridia, direttore della Struttura complessa di Diagnostica per Immagini, e ha lo scopo di produrre immagini della testa e del corpo mediante la ricostruzione al computer dei dati di trasmissione dei raggi X presi a diverse angolazioni e piani.
“Si tratta di uno strumento all’avanguardiadice il Commissario straordinario dell’Asp di Ragusa, dott. Giuseppe Drago – che implementa la diagnostica per immagini e, di conseguenza, contribuisce allo sviluppo tecnologico delle apparecchiature in dote all’Azienda. L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini degli strumenti che siano in grado di effettuare esami dettagliati e ad elevata precisione”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.