Condividi
Piano nazionale "Esiti"

Asp Siracusa: prima in Sicilia per tre obiettivi Agenas

sabato 5 Agosto 2023
Asp di Siracusa

L’Asp di Siracusa per il secondo anno consecutivo è risultata prima in Sicilia nel 2022 su tre obiettivi del Piano nazionale “Esiti” condotto da Agenas per conto del ministero della Salute, ai fini della valutazione delle performance delle Aziende sanitarie.

Nel panorama regionale l’Asp di Siracusa si è classificata al primo posto nell’infarto miocardico acuto trattato tempestivamente con angioplastica coronarica con un tasso del 91,63 per cento, nella tempestività di esecuzione di intervento chirurgico a seguito di frattura del collo del femore nell’anziano entro le 48 ore dal ricovero con una percentuale del 98,75 per cento, nella degenza post operatoria inferiore a tre giorni negli interventi di colecistectomia laparoscopica in regime ordinario con una percentuale del 97,30 per cento.

“Si tratta di obiettivi assegnati in virtù delle rilevazioni statistiche che evidenziano che un intervento tempestivo riduce gli eventi avversi a beneficio dei pazienti – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra -. E’ un riconoscimento della bontà e della eccellenza delle pratiche in uso negli ospedali della provincia di Siracusa e della professionalità del personale sanitario. Un risultato del genere, per di più conseguito in un periodo in cui l’emergenza covid-19 ha fortemente impattato sulle performance di tutte le Aziende sanitarie, da solo è sufficiente a ripagare la fiducia che gli utenti ripongono su questa Azienda su tutti i reparti nei quali operano professionisti di grande esperienza e competenza. L’Azienda sta lavorando per eliminare le difficoltà dei pronto soccorso nella speranza che i nuovi concorsi per reperire medici non vadano deserti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.