Condividi
a rischio 800 dipendenti

Ast, protesta dei lavoratori a Palermo: “NO alla privatizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 7 Febbraio 2023

Si sono dati appuntamento da tutta la Sicilia davanti all’assessorato regionale alle Infrastrutture e mobilità in viale Leonardo Da Vinci, a Palermo. Sono i rappresentanti sindacali dei circa 800 dipendenti Ast che rischiano il posto di lavoro.

Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal protestano per l’esclusione dal vertice in corso che vede in assessorato i vertici aziendali, oltre ai sindaci dei 14 Comuni del Ragusano, Siracusano e Messinese che temono di vedere soppressi i collegamenti.

Mentre le autolinee private iniziano a farsi avanti con la Regione per gestire quelle tratte, i sindacati chiedono certezze per i lavoratori, 200 dei quali sono interinali.

“Urge un tavolo di confronto che coinvolga tutti i soggetti interessati – dicono, puntando alla ricapitalizzazione dell’azienda da parte della Regione, socio unico. E un piano aziendale che disegni le sue prospettive che passano anche per il mantenimento delle tratte urbane -. Senza queste il futuro dell’azienda è incerto ed eventuali affidamenti dei Comuni ai privati non offrirebbero alcuna garanzia per i lavoratori”.

Intanto, non si fa attendere la risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò: “Incontrerò i rappresentanti sindacali lunedì prossimo, 13 febbraio, per ascoltare le loro ragioni e per illustrare l’obiettivo che il governo della Regione intende conseguire. La situazione è delicata –  afferma – e il governo Schifani la sta affrontando con il massimo impegno, con la consapevolezza che è fondamentale garantire ai siciliani un servizio di trasporti efficiente, adeguato alle esigenze e sostenibile finanziariamente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.