Il testimonial è Nino Frassica (QUI), la campagna abbonamenti a prezzi super scontati (20 euro l’anno per bus e tram o 100 euro l’anno parcheggi d’interscambio-bus-tram) è andata a gonfie vele con la cifra record di oltre 10 mila istanze, la shopping line destinata a turisti e messinesi nelle vie degli acquisti ha il gradimento di tutti. Infine, è in corso una nuova fase di concorsi destinati ai giovani dai 18 ai 30 anni (QUI)
L’Atm ha messo la freccia e ha lanciato una nuova campagna, rivolta a incentivare l’uso del mezzo pubblico per i giovani a fine movida ed a prevenire incidenti stradali.
Alla presenza del sindaco Federico Basile, del direttore generale Salvo Puccio, delle assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata, del presidente ATM Giuseppe Campagna, i component il CdA Carla Grillo e Salvatore Ingegneri e la dirigente scolastica del liceo Maurolico Giovanna De Francesco, è stata inaugurata la prima corsa di un bus brandizzato con lo slogan “#Non Imbottigliarti#Scegli la strada giusta#Scegli ATM Messina”.
L’invito è a scegliere l’autobus per recarsi nei lidi, nei locali della movida estiva, con la certezza di un ritorno sicuro dopo una serata di divertimento.
L’iniziativa promossa in sinergia dal Comune e Atm SpA ha l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e contribuire alla prevenzione di incidenti stradali soprattutto se causati dall’uso di droga e alcol. Per questa ragione gli shuttle brandizzati sono corredati da musica e messaggi in filodiffusione per invitare i giovani ad usare gli autobus anche la notte.
“Usate l’autobus per andare a divertirvi, è questo il messaggio che rivolgo ai giovani – ha detto il sindaco Basile – perchè è la scelta più giusta, più sicura, e green. Anche i genitori sono più tranquilli se sanno che i loro figli rientrano con un mezzo pubblico dopo una serata in discoteca”.
Il presidente Campagna ha aggiunto che i bus brandizzati seguiranno il medesimo percorso degli shuttle e saranno in servizio anche notturno con una cadenza di trenta minuti. La corsa inaugurale è proseguita dal Terminal Annunziata lungo la riviera nord con la sosta in un lido, dove nell’ambito del progetto InStradaMe è stato dedicato un momento di informazione e sensibilizzazione attraverso la distribuzione tra i presenti di gadget e illustrato un simulatore che permette di vedere in 3D quali possono essere le conseguenze della guida sotto effetto di alcol e droga.
All’iniziativa sullo shuttle hanno preso parte anche Marilena Di Stefano madre di Milena Visalli e Maria Paola Filocamo, la studentessa del Maurolico autrice dello slogan “Non imbottigliarti!!!” scelto nell’ambito del progetto “Un manifesto per la vita”, il premio in memoria di Milena Visalli.