“Ringraziamo la Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore Francesco Silvestro, per avere audito l’Anci Sicilia oggi in Prefettura a Palermo. Nel documento che consegneremo alla Commissione, abbiamo evidenziato tra l’altro come per sbloccare le tante risorse finanziarie ferme nei 55 distretti socio sanitari e nelle casse della Regione Siciliana serva una norma che consenta la spesa anche attraverso i singoli comuni sul modello di quanto avviene per gli obiettivi di servizio”. Lo dicono Paolo Amenta, presidente Anci Sicilia e Mario Emanuele Alvano, segretario generale Anci Sicilia.
“Per garantire i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) è urgente una riprogrammazione delle economie del Programma Pac-Pnscia al fine di consentire una maggiore presenza di minori negli Asili nido e garantire i servizi agli anziani ultrasessantacinquenni. D’altro canto é prioritario superare gli attuali limiti normativi per consentire l’assunzione di assistenti sociali a tempo indeterminato in modo da poter gestire concretamente le politiche sociali” aggiungono.
Presidente della Commissione, Silvestro: “Estremamente soddisfatto degli incontri svolti”
“Con gli incontri svolti oggi in Sicilia abbiamo concluso l’undicesima missione della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali per l’indagine conoscitiva sui Lep – dichiara il Presidente Francesco Silvestro – Anche oggi abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci e raccogliere informazioni utili per poter verificare lo stato attuale della capacità di erogazione dei servizi essenziali al cittadino e monitorare la situazione dei Lep in Sicilia”.
“Sono estremamente soddisfatto degli incontri svolti e della documentazione raccolta – continua Silvestro – Ringrazio, in primis, il Prefetto di Palermo, Massimo Mariani, per la gentile ospitalità. Ringrazio per l’importante contributo l’onorevole delegato Alessandro Urzì e la senatrice Daniela Ternullo”.
“Inoltre, un ringraziamento a tutti gli auditi, i rappresentati delle istituzioni come gli assessori della Sicilia, Nuccia Albano e Giovanna Volo; Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; Gli assessori, Fabrizio Ferrandelli, Dario Falzone e Aristide Tamajo; Il Presidente della Camera di Commercio, Alessandro Albanese e i rappresentati delle organizzazioni datoriali e dei sindacati della regione per la partecipazione e la collaborazione che hanno offerto ai lavori della Commissione” conclude Silvestro.