Una vera e propria ecatombe quella delle morti bianche in Sicilia, con la regione che entra nel novero di quelle in cui nell’anno appena trascorso si è registrato un aumento dei decessi sul posto di lavoro. Nei primi undici mesi dell’anno appena trascorso sono state denunciate ben 17 morti in più rispetto all’anno precedente.
Un dato in controtendenza rispetto all’andamento nazionale: nello Stivale, infatti, le ‘denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale‘ presentate all’Inail entro il mese di novembre sono state 997, 49 in meno rispetto alle 1.046 dei primi 11 mesi del 2018 (-4,7%).
I dati sono quelli diffusi dall’Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, che, tra gli incidenti sul lavoro di particolare gravità, annovera anche quello accaduto in Sicilia, a novembre, quando a Barcellona Pozzo di Gotto l’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio ha provocato la morte di quattro persone, (mentre una quinta è deceduta a causa delle ferite riportate poco dopo).