Condividi

Autismo, premiate le squadre “Delfini blu” e “Il sottomarino”. Miccichè: “Grande emozione, sono dei campioni”

giovedì 28 Ottobre 2021

Pomeriggio di festa a Sala d’Ercole per la squadra dei “Delfini blu”, campioni d’Italia nella pallanuoto e i ragazzi dell’associazione “Il sottomarino”, che hanno vinto a livello regionale. Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, su proposta dell’associazione ParlAutismo, ha premiato le due formazioni sportive di bambini autistici, tra la gioia e l’emozione delle loro famiglie e degli psicologi che gli hanno consentito di raggiungere questi traguardi. “E’ una grande emozione premiare questi ragazzi – ha detto il presidente Miccichè –. Ormai li conosciamo da anni. Ognuno di loro ha dimostrato di essere un campione”.

La Presidenza dell’Ars, inoltre, darà alle due associazioni un contributo per le spese necessarie al loro funzionamento. “I fondi dell’Assemblea regionale siciliana sono da sempre destinati alle famiglie che hanno più bisogno e che devono farsi carico di molte spese per permettere a questi ragazzi speciali di svolgere attività e superare le loro difficoltà”.

E’ stato un giorno di festa per i giovani campioni di pallanuoto, ma soprattutto una festa di inclusione sociale per tanti ragazzi svantaggiati che hanno avuto modo di misurarsi in una competizione sportiva – ha spiegato la presidente di ParlAutismo, Rosi Pennino -. Lo sport rappresenta un momento di abilitazione e inclusione sociale per i nostri ragazzi che, oltre alle necessarie terapie, hanno bisogno di luoghi dove realizzarsi come individui, di fare attività quotidiane che migliorino le loro condizioni di vita, al fine di combattere la solitudine e il rischio di isolamento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.