Auto rubate a Palermo, nel quartiere Borgo Nuovo, mentre i loro proprietari stanno assistendo alla messa di Padre Antonio Garau. Un episodio che non è passato inosservato e sta suscitando polemiche e reazioni anche dalla politica.
“Quanto accaduto a Borgo Nuovo durante la messa celebrata da Padre Antonio Garau è l’ennesima dimostrazione che il problema sicurezza nel quartiere è ancora alto”. Così Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione in merito ai furti di auto avvenuti durante la celebrazione della funzione di Padre Garau, nel quartiere di Palermo.
“Dopo l’attentato a Padre Tumello della Parrocchia di Santa Cristina – aggiunge – abbiamo avuto una presenza massiccia di forze dell’ordine del quartiere che, pero’, dopo qualche settimana, e’ andata scemando. Occorre una presenza costante, che metta in sicurezza i cittadini e che non si intervenga solo dopo i casi di cronaca come questo”. “Oggi – annuncia Teresi – scriverò al Sindaco di Palermo affinchè si faccia promotore, assieme alla V circoscrizione, di chiedere la convocazione del comitato di ordine e sicurezza a Borgo Nuovo. A Padre Garau ed ai suoi fedeli va la vicinanza mia e dell’intero consiglio della Circoscrizione”.
Sulla vicenda interviene il capogruppo del Pd al Comune di Palermo, Dario Chinnici. “Desidero esprimere la mia solidarieta’ e la mia vicinanza a Padre Antonio Garau, parroco di Borgo Nuovo, dopo i furti di auto subiti dai fedeli durante la celebrazione della funzione liturgica – dichiara -. Anche a seguito delle intidimidazioni subite da padre Tumello della Parrocchia di Santa Cristina, la sicurezza nel quartire Borgo Nuovo e’ tema che non puo’ essere sottovalutato”. “Ho sentito il presidente della V circoscrizione Fabio Teresi – prosegue Chinnici – e concordo con lui sulla necessita’ di chiedere all’amministrazione comunale piu’ attenzione per il quartiere e la convocazione immediata di un comitato d’ordine e sicurezza a Borgo Nuovo”.