Condividi
Cgil Sicilia e Rete associazioni

Autonomia differenziata: il dibattito all’Ars

lunedì 5 Febbraio 2024

Una riflessione a tutto tondo sull’autonomia differenziata e sugli effetti che avrà sulla Sicilia viene promossa dalla Cgil Sicilia e dalla Rete delle associazioni “No autonomia differenziata”.

L’appuntamento è giovedì 8 febbraio, alle 9.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Sull’argomento si confronteranno docenti universitari, magistrati, esponenti politici, sindacalisti, rappresentanti della rete di associazioni propositrici e di “Generazioni Future”, la cooperativa creata dal Comitato Rodotà che si occupa della difesa e promozione dei beni comuni.

La genesi dell’iniziativa è a Siracusa, dove su impulso della Cgil provinciale, si è costituita la Rete di associazioni, che assieme al sindacato ha già messo in campo iniziative contro l’autonomia differenziata. L’obiettivo è estendere il dibattito e l’iniziativa in tutta la Sicilia , creando anche nuove reti.

Ecco chi interverrà al dibattito di giovedì: Carlo Almirante ( Università Federico II), Alessandra Camaiani (Generazioni Future), Christian Ferrari ( segretario nazionale Cgil), Domenico Gallo ( Magistrato Stefano Scaduto ( Centro studi A. De Gasperi), in qualità di relatori. In programma inoltre gli interventi di Nicola Bono ( Rete delle associazioni), Marco Filiti ( segretario regionale Pci), Antonello Longo, giornalista, Alfio Mannino (segretario generale Cgil Sicilia). Il dibattito sarà introdotto da Nella Toscano di “Generazioni future” e moderato dall’ avvocato Giuseppe La Mantia. Le conclusioni saranno di Cosimo Lo Re, direttore di scienze forensi presso l’università di Siena.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.