Condividi

Autorità Portuale di Messina, De Luca: “Musumeci fermi l’accorpamento con Gioia Tauro”

martedì 30 Gennaio 2018
porto-di-messina

“Non ho dubbi nel definire un autentico colpo mortale all’economia e alla storia di Messina la prospettiva di accorpamento dell’Autorità Portuale di Messina e Gioia Tauro. Lo afferma l’on. Cateno De Luca, presidente del Gruppo Misto – Sicilia Vera all’Ars, che si unisce al coro di no ad una soluzione che sembra destinata a ingabbiare Messina in una difficile coesistenza strategica con un pochi elementi di vantaggio ipotizzabili per la sponda peloritana dello Stretto.

Tutta la deputazione regionale messinese ha ribadito al Presidente della Regione, Nello Musumeci, che l’Autorità Portuale di Messina non può sparire – ha dichiarato De Luca, che alle Comunali in primavera sarà candidato sindaco a Messina – ma, purtroppo, la classe politica messinese nel parlamento nazionale ha dormito o ha accettato altre prebende in cambio del proprio silenzio sull’ulteriore grave ed inaccettabile scippo compiuto dal Governo Renzi/Gentiloni“. “La creazione di una nuova Autorità che accorpi Messina, Milazzo e Tremestieri, che avrebbe da sola una movimentazione analoga a quella di tutti i porti della Calabria – prosegue De Luca – sarebbe una soluzione certamente più logica dell’accorpamento fra Messina e Gioia Tauro, poli che hanno un flusso ed una movimentazione del tutto disomogenei“.

De Luca, sull’argomento, ha lanciato un appello al presidente della Regione: “Dal governatore Musumeci ci aspettiamo che il Governo Siciliano sia assolutamente risoluto nell’opporsi a questo scempio e che si adoperi concretamente per una soluzione che tenga nel giusto conto la storia e le necessità dell’area portuale di Messina e dei suoi operatori. Si preannunciano, insomma, giornate e settimane cruciali per il destino dell’Autorità Portuale di Messina, con i messinesi che non fanno mistero del loro disappunto e rivendicano l’autonomia rispetto all’ipotesi di accorpamento con Gioia Tauro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.