Condividi
Per lo sviluppo sui mercati esteri delle imprese italiane

Aziende del Sud, accordo tra SACE e l’Università di Palermo

lunedì 17 Luglio 2023
disabili università

SACE conferma il proprio impegno a investire nella formazione accademica specialistica per supportare i processi di internazionalizzazione e crescita sostenibile delle aziende del Mezzogiorno. Attraverso SACE Academy, nell’ambito dell’Hub SACE Education, si avvia oggi l‘accordo di collaborazione con l’Università di Palermo firmato da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, e Massimo Midiri, Rettore dell’Università.

Saranno organizzate attività formative in alcuni settori di interesse come il commercio internazionale, import/export management, internazionalizzazione d’impresa, digital transformation dei modelli di business, sostenibilità. Inoltre, a ottobre sarà avviato un Corso Executive per Export Manager con lo scopo di aggiornare professionalmente i manager aziendali coinvolti nello sviluppo dei mercati esteri. Si tratta di un corso in conformità con quanto richiesto dalle norme UNI 11823 in materia di certificazione delle competenze dell’Export Manager e che permette, in aggiunta, ai manager di conoscere e sviluppare le relazioni con l’ecosistema dell’export, che coinvolge, oltre SACE, Sicindustria (Enterprise European Network), ITA, Assocamerestero, Simest ed AICE/IMIT

“Il supporto all’internazionalizzazione delle imprese per individuare le opportunità sui mercati esteri è  da sempre il cuore della nostra missione – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE – Investire in formazione e farlo insieme a realtà prestigiose del mondo accademico come l’Università di Palermo ci permette non solo di rafforzare la cultura dell’export, ma anche di contribuire al cambiamento strategico che sta avvenendo anche a livello generazionale nelle aziende del Mezzogiorno”.

adm”Il nostro Ateneo è costantemente al fianco di quelle imprese che vedono l’investimento in formazione quale driver fondamentale per affrontare e vincere le sfide dell’internazionalizzazione – dichiara il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Massimo Midiri – La collaborazione con SACE, da cui prende avvio il Corso Executive per Export Manager, si inserisce tra le principali strategie legate alla Terza Missione rafforzando il contributo che UniPa offre allo sviluppo socioeconomico della Sicilia e del Mezzogiorno. Nello specifico, il Corso si rivolge ai professionisti dell’import-export del territorio nel duplice obiettivo di accrescere le competenze giuridico-manageriali volte a governare la complessità dei processi di internazionalizzazione delle imprese, specie le PMI, e di sviluppare un network di relazioni professionali ed istituzionali di elevata qualificazione che, nel tempo, possano irrobustire l’ecosistema dell’export. Saper cogliere le nuove opportunità offerte dai mercati esteri rappresenta una sfida indifferibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.