Condividi
A dicembre inizieranno i lavori

Unipa, accordo con Comune per collegio San Rocco a Palermo

sabato 6 Maggio 2023

Rinnovato all’Università di Palermo il contratto per i locali dell’ex Collegio San Rocco in via Maqueda, a pochi passi dal Teatro Massimo. Il bene è di proprietà del Comune. Il protocollo è stato firmato stamane dal sindaco Roberto Lagalla e dal rettore dell’Università Massimo Midiri. L’accordo sarà valido per trenta anni. Entro il prossimo dicembre inizieranno i lavori di ristrutturazione.

“Finalmente potremo restituire alla città un bene architettonico di pregio e soprattutto offrire alla comunità studentesca palermitana spazi ampi e funzionali. Questo risultato è stato possibile grazie all’operato dell’assessore al Patrimonio Andrea Mineo e dell’assessore al Centro storico Maurizio Carta che hanno fortemente voluto la realizzazione di questo progetto” , dice Lagalla.

Per Midiri “avere il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali nel cuore di Palermo simboleggia l’Università che vogliamo: nella città e per la città”. Dal 1996 l’edificio, dell’estinta opera pia Collegio San Rocco, era stato trasferito dalla Regione al Comune che lo aveva assegnato all’Università. Nel 2013 c’era stato il crollo di una parte del tetto e la Procura era intervenuta con successivi sequestri. Il Comune, per la ristrutturazione dell’immobile, ha disponibile un finanziamento di 12 milioni e mezzo ricompreso nel contratto istituzionale di sviluppo “Palermo Centro Storico”.

L’amministrazione comunale effettuerà gli interventi senza che sia interrotta l’attività didattica. I lavori dovranno concludersi entro la fine del 2025. Per la concessione del palazzo il Comune incasserà un canone annuo di 167 mila euro che potrà essere compensato con servizi offerti dalla stessa Università. Sarà a carico dell’Ateneo la manutenzione ordinaria dei locali che si affacciano su via Ugo Antonio Amico, su via Principe di San Giuseppe e in parte sulla via Maqueda. Il Collegio San Rocco, costruito a partire dal 1633, è stato la residenza dei padri Scolopi che avevano realizzato al suo interno una scuola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.