Una baby gang è stata sgominata allo Zen 2 di Palermo dai carabinieri. Quattro i minorenni coinvolti, indagati per reati contro il patrimonio. Per uno di loro è scattato il collocamento in comunità.
Alla banda vengono ricondotti 12 furti, tra tentati e consumati, tra novembre 2017 e aprile 2018, ai danni di numerosi negozi del centro commerciale Conca d’Oro. I carabinieri hanno analizzato i fotogrammi dei filmati registrati dai sistemi di videosorveglianza installati nelle attività commerciali, in genere negozi di abbigliamento.
Gli indagati, di età compresa fra 15 e 17 anni, secondo prassi consolidata, avrebbero rotto i dispositivi antifurto applicati sui giubbotti esposti e poi, dopo averli indossati, sarebbero usciti in fretta dal centro commerciale. Tra la refurtiva anche un overboard e un orologio.
Uno di loro avrebbe continuato a delinquere sebbene posto in comunità. Per gli altri tre è scattato per due mesi l’obbligo di non uscire da casa prima delle 8 e rientrarvi entro le 20, non frequentare pregiudicati e non entrare in centri commerciali e grandi magazzini di Palermo e provincia.