Inaugurato a Bagheria (PA), oggi lunedì 5 febbraio 2024, il murale “Domina Bacharia”, un’immaginaria nobildonna bagherese che tiene in mano un mazzolino di zagare, omaggio alla donna portatrice di pace, realizzata dagli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso, in via Mattarella al civico 109.
L’opera è il quinto murale del progetto “Fuori Cornice” ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli e patrocinato dal comune di Bagheria.
All’inaugurazione del murale oltre agli artisti, gli sponsor e la responsabile di progetto, presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l’assessora alla Comunicazione Giusy Chiello, che ha seguito l’iniziativa.
GALLERY FOTO DELLA FASE DI PREPARAZIONE E INAUGURAZIONE
Alla cerimonia, in via Mattarella, dove campeggia sull’alto muro di un condominio, il potente murale, erano presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessora alla Comunicazione Giusy Chiello, gli artisti Clemente e Calvaruso, la direttora artistica, la critica d’arte Francesca Mezzatesta, il consigliere comunale Vincenzo Bellante.
“Come amministrazione comunale abbiamo solo fatto da facilitatori per la realizzazione di questo progetto iniziato oltre 4 anni fa – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – se non ci fossero stati gli sponsor, il direttore artistico, gli artisti non saremmo qui. Quello che speriamo è di poter supportare altre iniziative del genere e vedere altri murales sorgere in città per far si che Bagheria entri a pieno titolo tra le città annoverate tra le maggiori rappresentanti di street art“.
“Siamo orgogliosi di questa opera; è un modo per regalare sempre più bellezza alla nostra città. L’arte è lo strumento senza colore politico che ci permette di combattere il brutto che condiziona le nostre società – ha detto l’assessora Giusy Chiello dopo che l’architetto Castelli ha presentato l’opera e gli artisti hanno ringraziato gli sponsor del progetto che hanno fornito il ponteggio, il supporto tecnico computer e stampa agli artisti, e la collaborazione tecnica per l’utilizzo degli idrosmalti e i residenti del condominio dove campeggia il murale in via Mattarella.
“Questo murale – ha detto l’artista Claudia Clemente – è un omaggio alla mia Bagheria, che ho sempre immaginato come una donna forte e coraggiosa e al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace” .
Sul fondo del murale gli aranceti di Guttuso ed il Principe di Palagonia sulla cui figura si è concentrato l’artista Filippo Calvaruso che ha dichiarato: “ho sentito forte il peso di dover rappresentare una figura così importante e che i bagheresi conoscono da centinaia di anni”.